01/01/2013 - 01:00

Ecolabel Europeo: il fior Fiore del turismo

Ecosostenibile nei contenuti e anche nella forma: sarà improntata alla sostenibilità ambientale la giornata di seminari sull'Ecolabel europeo organizzata l'8 luglio a Pocapaglia, nel Cuneese, dal Centro Studi Ambientali di Torino e dall'Assessorato al Turismo della Regione Piemonte.
L'iniziativa, dal titolo Ecolabel Europeo per il servizio di ricettività turistica e di campeggio: il fior Fiore del turismo, si inserisce all'interno del progetto regionale "Piemonte... sei a casa" e prevede seminari di sensibilizzazione e di formazione a basso impatto ambientale per operatori del settore turistico e addetti ai lavori, finalizzati alla promozione di un turismo verde attraverso il marchio di certificazione europea Ecolabel. La giornata sarà replicata nei prossimi mesi anche a Torino ed Asti. Obiettivo: consentire a chi lavora nel campo del turismo di acquisire informazioni e conoscenze utili per affrontare con maggiore consapevolezza le problematiche legate al risparmio energetico e idrico, alla gestione e alla riduzione dei rifiuti, all'uso delle energie rinnovabili.

Dalla teoria alla pratica, all'insegna della coerenza: "L'intento è quello di ridurre gli impatti ambientali negativi dell'evento - spiegano i promotori -, attraverso una serie di azioni coerenti con gli argomenti trattati". La sede scelta è allora un bell'esempio concreto di sostenibilità costruttiva e gestionale tutto da visitare: Casa Alisea Eco Guest House è una struttura recentemente certificata con il marchio Europeo Ecolabel all'interno del progetto EcolaBELPIEMONTE, realizzato dal Centro Studi Ambientali con i contributi dell'Assessorato all'Ambiente della Regione Piemonte. La struttura vanta un impianto geotermico e una sapiente gestione dei consumi di acqua, energia e materia, caratteristiche che saranno illustrate durante la mattina dal proprietario Matteo Asteggiano.

Ma non solo: una videoconferenza con la sede ISPRA di Roma eviterà di produrre emissioni di CO2 derivanti dal trasporto aereo di un relatore, e poi l'offerta del coffee break sarà a base di prodotti locali e durante tutta la giornata verrà erogata acqua della rete - refrigerata, liscia e gasata - con un sistema di trattamento fornito dalla ditta locale AcquaGiò, che distribuirà ai partecipanti una borraccia griffata. L'iniziativa si inserisce all'interno del progetto T.V.B. Ti Voglio Bere del Centro Studi Ambientali e mira a valorizzare l'uso dell'acqua del rubinetto, riducendo alla fonte i rifiuti in plastica e l'emissione di anidride carbonica in atmosfera.

Inoltre nella sede in Strada della Colla 2 verrà allestita una piccola mostra sull'Ecolabel europeo in collaborazione con Arpa Piemonte, impegnata da tempo in attività di diffusione del marchio sul territorio regionale. La partecipazione ai seminari è gratuita. Al termine del seminario formativo verrà rilasciato ai partecipanti un attestato utile a soddisfare uno dei criteri obbligatori per la concessione del marchio europeo Ecolabel. Per motivi organizzativi è richiesta la prenotazione entro il 1 luglio 2010 inviando una e-mail all'indirizzo promozione@studiambientali.to.it
Tommaso Tautonico
autore