16/06/2011 - 21:35

Eco&nergia 2011: il Salone permanente sulle energie rinnovabili

Appuntamento con Eco&nergia, il Salone permanente dedicato alle energie rinnovabili che anche quest'anno si annuncia evento trainante di Ediltek 2011 (23-25 settembre 2011 - MalpensaFiere). Eco&nergia torna sul palco della 12a edizione della fiera dell'edilizia in qualità di vetrina d'eccezione per le tecnologie più all'avanguardia nella produzione di energia pulita.
Un evento nell'evento, con convegni e workshop di alto livello per approfondire il tema caldo dell'energia alternativa e del rinnovabile. Argomenti di grande attualità, che coinvolgono sia gli addetti ai lavori sia il mondo imprenditoriale, sempre più sensibile al rispetto e alla salvaguardia dell'ambiente. Spazio anche agli utenti finali, in cerca di idee per coniugare l'eco sostenibilità al risparmio domestico. Riflettori puntati sulle soluzioni abitative chiavi in mano realizzate all'insegna del risparmio energetico a 360° come le case passive firmate dal Gruppo Bevilacqua. Eco&nergia rappresenta un'opportunità unica per guidare i progettisti nella scelta di materiali rispettosi dell'ambiente e di fonti alternative per la produzione di energia pulita: eolica, solare (fotovoltaica e termica), geotermica, idroelettrica e da biomassa. In esposizione anche sistemi di cogenerazione e rigenerazione, idrogeno, celle a combustibile, biocombustibili liquidi, biogas ed energia derivante dai rifiuti urbani.

Accanto a Eco&nergia, confermata la presenza degli altri Saloni storici - il Salone del Trasporto e Casa21 - e dei mini cantieri, con aree adibite alle prove tecniche. Ediltek 2011 ospiterà anche tante nuove iniziative collaterali: dal Real Estate a Climatica, con idee per il risparmio energetico, fino a Living Garden, con soluzioni innovative per arredare il verde pubblico. Il tutto arricchito come sempre da un fitto calendario di workshop e convegni per addetti ai lavori e non solo. Ediltek 2011, infatti, è anche didattica, grazie a un'area dove i giovani, futuro del mondo dell'edilizia, potranno apprendere tecnologie e innovazioni del mercato.

"Stiamo già delineando i contenuti e le iniziative collaterali che animeranno Ediltek 2011" - commenta Pietro Garavaglia, titolare di Chocolat Pubblicità, Segreteria Organizzativa di Ediltek 2011 - "L'obiettivo è proporre sempre nuovi percorsi che, insieme ai grandi classici, confermino la fiera dell'edilizia quale vetrina vincente per gli oltre 200 espositori previsti, superando anche quest'anno le 15.000 presenze di pubblico. Un dato che già dalla scorsa edizione ha consacrato Ediltek quale evento più atteso dagli operatori del settore del vasto bacino economico del Nord-Ovest, che coinvolge le Province di Milano, Varese, Como, Lecco, Novara, Verbania e del Canton Ticino".
Tommaso Tautonico
autore