16/10/2017 - 11:20

Ecobonus confermato nella prossima Legge di Bilancio

Nella prossima Legge di Bilancio c'è anche un capitolo dedicato all'ecobonus, che verrà rivisitato ma che verrà comunque esteso all'intero 2018.

ecobonus
Poche e semplici misure per la prossima Legge di Bilancio che dovrebbe essere approvata in questi giorni dal consiglio dei ministri. La buona notizia è che tra le misure previste c'è anche l'ecobonus, che sarà esteso a tutto il 2018 con qualche piccola novità.
 
L'Ecobonus è l'agevolazione fiscale prevista per i contribuenti, sottoforma di detrazione Irpef, che lo Stato riconosce a fronte di lavori mirati per la riqualificazione energetica della propria casa, su edifici condominiali, uffici, negozi e capannoni. Alla detrazione possono accedere sia contribuenti privati e sia imprese o società (in questo caso si parla di detrazione Ires).
 
La prima novità prevista dall'ecobonus 2018 è che lo sconto fiscale sarà più basso, si passa dal 65% al 50%  per finestre o caldaie a condensazione. L'altra novità non ancora confermata però è che, così come anticipato dal Ministro Galletti in occasione dell'inaugurazione del Cersaie, l'ecobonus 2018 dovrebbe prevedere percentuali di detrazioni differenti in base agli obiettivi energetici dei diversi interventi. Rimane invece confermata la detrazione Irpef del 65%  per gli interventi previsti dall'ecobonus 2017 ed effettuati fino al 31 dicembre.
 
foto: guidafisco.it
Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati