01/01/2013 - 01:00

Ecobank, i vuoti a perdere hanno valore!

In Piemonte nasce ECOBANK®, il nuovo sistema che permette di realizzare la raccolta differenziata di contenitori per bevande. Plastica, Pet trasparente o colorato, alluminio e acciaio sono i materiali raccolti e chi partecipa riceve un bonus in Euro spendibile nei negozi e supermercati convenzionati con l'iniziativa.
Il riutilizzo di rifiuti dalla carta alla plastica serve a restituire e a conservare un ambiente più ricco e più sano. A questo scopo nasce ECOBANK®, il sistema evoluto per la raccolta differenziata dei contenitori per bevande. Ancora purtroppo limitato ad una provincia della regione Piemonte, attraverso questo metodo è possibile differenziare e compattare i rifiuti in base alla tipologia (plastica, Pet e alluminio) e in base al colore (pet trasparente e colorato), raccogliendoli in contenitori interrati.ECOBANK® ricicla quindi solo bottiglie di plastica (PET) trasparente e colorata per bevande con l'etichetta, non schiacciate e vuote, e lattine in alluminio e acciaio, sempre per bevande, anche queste vuote e non schiacciate.
Viene così garantita la qualità e il riciclo al 100% dei materiali raccolti. Inoltre, riportando nei punti ECOBANK® più vicini le bottiglie di plastica e le lattine di alluminio, si può contribuire personalmente all'abbattimento dei costi di raccolta e smaltimento dei rifiuti.
Il metodo promosso da ECOBANK® ha una doppia resa perché oltre ad eliminare i già citati ed elevati costi dei servizi di raccolta e di selezione negli impianti di recupero, premia coloro i quali adottano questa nuova modalità di raccolta differenziata. Infatti, depositando le bottiglie di plastica e le lattine vuote in un punto ECOBANK® si riceverà un "bonus" in Euro che potrà essere speso nei negozi e nei supermercati convenzionati con il sistema (l'elenco dei negozi che partecipano all'iniziativa si trova sul luogo stesso).
Riportando dunque i vuoti quando si va a fare la spesa non solo si compie un atteggiamento responsabile e attento nei confronti dell'ambiente, perché si utilizza la macchina una sola volta e si riduce traffico e inquinamento, ma si ha la possibilità di risparmiare in termini economici.
 
Tommaso Tautonico
autore