25/09/2014 - 13:45

Eco-Meter: premiati gli internauti più ecofriendly

Concluso il concorso online promosso da E.ON in collaborazione con Repubblica.it, per una navigazione della rete più ecosostenibile. Si è concluso il concorso "Eco•Meter", realizzato da E.ON in collaborazione con Repubblica.it con l'obiettivo di sensibilizzare giovani e famiglie ad un uso maggiormente eco-friendly delle proprie apparecchiature elettroniche.
Andrea Mignani di Vercelli e Mirela Cernescu di Sciacca (Agrigento) si sono aggiudicati il primo e il secondo premio del concorso: rispettivamente una bicicletta elettrica e una city-bike Atala. Attraverso il programma gratuito "Eco•Meter", facilmente scaricabile dal minisito del concorso, i partecipanti erano in grado di rendere la navigazione sulla rete più ecosostenibile, riducendo la luminosità dei siti bianchi e le animazioni video, e ottenere contemporaneamente l'indicazione dei chilowatt di energia risparmiati nell'utilizzo del browser internet. Il minisito del concorso conteneva anche una sezione 'educational' finalizzata a informare gli utenti, attraverso dei suggerimenti in pillole chiamati "Tips E.ON" su come risparmiare energia sia online che offline.

I due vincitori sono stati estratti tra tutti coloro che avevano conseguito un risparmio pari almeno all'80%. Complessivamente si sono registrati al concorso 685 utenti, 167 dei quali hanno raggiunto un risparmio pari o superiore all'80%. La concentrazione più alta di partecipazione al concorso si è registrata in Lombardia e nel Lazio. Il sito web del concorso ha attratto 10.693 visitatori, che hanno consultato i contenuti sul risparmio energetico offerti da E.ON. Il successo della sezione educational è confermato anche dal dato riguardante la durata media delle visite sulla pagina web del concorso che si attesta a 40 secondi, tempo sufficiente per la lettura di tutti i contenuti. Questo concorso si inquadra nell'ambito delle iniziative E.ON finalizzate a diffondere una cultura energetica sostenibile, in linea con l'impegno costante della società nel promuovere un utilizzo razionale e senza sprechi dell'energia fornita ai consumatori, attraverso l'offerta di soluzioni innovative ed efficienti.
Marilisa Romagno
autore