01/01/2013 - 01:00

Ecco i vincitori di Obiettivo Alluminio

Sono stati proclamati i vincitori di "Obiettivo Alluminio", la borsa di studio sui temi della raccolta differenziata, il recupero e il riciclo dell'alluminio, promossa da CIAL (Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli Imballaggi in Alluminio) e rivolta agli studenti delle scuole superiori.
 
Dieci, come i capoluoghi di provincia che hanno partecipato, sono state le idee migliori selezionate tra tutte quelle inviate da centinaia di studenti di scuola superiore.
Ogni vincitore riceverà in premio una telecamera digitale e la possibilità di entrare a far parte della giuria ufficiale del Giffoni Film Festival (Giffoni Valle Piana, 12-21 luglio 2011), il festival del cinema per ragazzi più famoso al mondo.
I ragazzi, ospitati dal festival durante tutti i giorni della manifestazione, saranno chiamati a costituire la Giuria Ambiente che assegnerà il Premio CiAl per l'Ambiente (il Grifone realizzato in alluminio riciclato) scegliendo la pellicola che meglio rappresenta le tematiche ambientali e di sviluppo sostenibile.
 
Grande soddisfazione da parte del CIAL: al concorso hanno aderito 900 classi e oltre 20mila ragazzi. 
I lavori pervenuti alla segreteria organizzativa sono stati 639: fotografie "d'autore" che raccontano l'uso quotidiano dell'alluminio, presente nella vita di tutti i giorni, puntando sulle tematiche ambientali, virtuose o di disagio, vissute giornalmente nella loro città.
L'elenco dei vincitori e le opere sono disponibili qui.
Lisa Zillio
autore