01/01/2013 - 01:00

EcCo! come cambia il Natale

I tempi cambiano. Ebbene sì, anche per Babbo Natale. Certo l'inimitabile look in abito rosso, barba lunga e incolta resta, ma quest'anno, per lo meno a Roma, niente renne per l'attesissima consegna dei regali di Natale. E' la nuova trovata di Babbo Natale che, stanco di dover "lavorare" con un'aria irrespirabile, ha scelto di dare il buon esempio ai cittadini della capitale.
Niente allarmismi dunque se quest'anno vedrete Babbo Natale scorazzare per Roma sugli scooter elettrici di EcCo! - Ecological Courier, il nuovo corriere ecologico della capitale, partner tecnico del "Babbo" più amato dai bambini. Questo Natale, il regalo più bello è per l'ambiente. EcCo! è il primo e unico corriere trasporto merci completamente ecologico. Ora è possibile spedire senza inquinare: niente gas serra, niente smog, niente inquinamento acustico. Tutto con il massimo dell'efficienza e il minimo dei costi. Un progetto al servizio delle imprese, delle amministrazioni e dei cittadini per tutelare: ambiente, economicità, efficienza, sicurezza sul lavoro, salute sociale.     

EcCo! perché: Il progressivo esaurimento delle fonti energetiche di origine fossile e l'inquinamento atmosferico nelle città richiedono una maggiore responsabilità da parte di tutti. La mobilità urbana sostenibile è un sistema in grado di conciliare il diritto alla stessa con l'esigenza di ridurre l'inquinamento e le esternalità negative, quali le emissioni di gas serra, lo smog, l'inquinamento acustico, la congestione del traffico urbano e l'incidentalità. Queste hanno un costo sociale che grava sull'intera comunità.

EcCo! come: Effettua consegne a Roma e in provincia; utilizza veicoli con motorizzazioni elettriche, ibride, metano; forma gli autisti con corsi di guida virtuosi, dotandoli di caschi a norma di sicurezza secondo gli standard più elevati; usa navigatori satellitari per calcolare il percorso + veloce; impiega energia proveniente da fonti rinnovabili per la ricarica dei veicoli; tutti i dipendenti ricevono un'equa retribuzione e viene stipulata loro una polizza assicurativa; Adopera buste, packaging, tagliandi, materiale di cancelleria e promozionale rigorosamente ecologici; le emissioni di CO2 e le polveri sottili prodotte vengono compensate con la partecipazione a progetti di riforestazione. EcCo! i vantaggi: partecipazione a progetto di alto valore ambientale e sociale; immagine positiva verso l'opinione pubblica; ampia e qualificata visibilità nei confronti di autorevoli referenti istituzionali, opinion leader, media, mondo economico; risparmio economico; riduzione delle emissioni di CO2; tempestività del servizio; consegne garantite.
Tommaso Tautonico
autore