09/05/2013 - 18:00

"EAR-Energia Acqua Riciclo" si presenta alle autorità cittadine

Si consuma di più a produrre una maglietta di cotone o un computer? Un televisore LCD o una giacca in pelle? Un piatto di pasta o un litro di latte? Le risposte a queste domande potrebbero non essere così scontate. Una mostra per imparare a rinnovare, ridurre, riciclare.
L'esposizione multimediale "EAR-Energia Acqua Riciclo", che verrà presentata venerdì 10 maggio alle 10.00 all'Immaginario Scientifico (IS) di Trieste, esplora proprio 20 oggetti di uso comune, guardati attraverso la lente dei costi energetici e dei costi in termini di energia e acqua impiegate per la loro produzione e alcune significative informazioni sull'impatto ambientale degli oggetti di consumo durante la loro vita, dalla produzione allo smaltimento. Alla presentazione della mostra sono stati invitati rappresentanti della Provincia e del Comune di Trieste, dell'Ufficio Scolastico regionale e del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia. La mostra, aperta al pubblico fino al 9 giugno durante l'orario di apertura al pubblico dell'IS, è una delle iniziative del progetto transfrontaliero TESSI (TEaching Sustainability across Slovenia and Italy), finanziato dal programma di cooperazione Italia-Slovenia e che vede coinvolti oltre all'IS, AREA Science Park (coordinatore), Università di Ferrara, Slovenski E-Forum e Università di Nova Gorica. Il progetto promuove azioni a sostegno della diffusione dell'educazione e della cultura green nel quotidiano e lo fa attraverso numerose attività. Oltre alla mostra EAR, infatti, rientrano nel progetto corsi di formazione per insegnanti, la realizzazione di un kit didattico, e un concorso, "TESSI crossborder AWARD", per scuole e singoli studenti.

Nell'ambiente dedicato alle mostre temporanee dell'IS, verrà proiettata la multivisione, mentre sarà esposto e presentato alle autorità anche il kit didattico di TESSI che sarà destinato a 300 classi secondarie di secondo grado, italiane e slovene, e sarà lo strumento principe, ma non l'unico, per lo svolgimento di sessioni sperimentale di gioco che le classi potranno svolgere autonomamente, sotto la guida degli insegnanti preventivamente formati. Un multimetro ambientale polifunzionale, un pannello fotovoltaico policristallino, un misuratore di energia, un termometro digitale, una serie di tubi e di micro rubinetti e altri accessori... sono questi alcuni degli elementi contenuti dal kit che sarà corredato anche di un libretto tutto dedicato a esperimenti semplici da svolgere in classe con materiali di consumo e di facile reperibilità. Nell'insieme il kit è un piccolo "laboratorio in scatola" per numerose esperienze pratiche sul tema dell'energia, dell'acqua e del riciclo. Parte dell'esposizione sono anche due postazioni multimediali con giochi interattivi. Il primo, che è dedicato al risparmio energetico, raccoglie contenuti ed esperienza del precedente progetto "IUSES" (sempre curato da Immaginario Scientifico e Area Science Park insieme a altri 13 partner di 12 Paesi diversi) del quale TESSI è continuazione ed estensione, e invita a testare le proprie conoscenze sui consumi domestici, sui consumi nei trasporti e offre una "case history" per i processi di risparmio energetico nel campo industriale.

Il secondo è invece dedicato al tema dell'acqua e invita i visitatori a testare le proprie conoscenze sui temi dei consumi e della gestione delle acque nell'ottica della sostenibilità, con un quiz impostato come una corsa contro il tempo, con 3 minuti per rispondere correttamente a 15 domande, via via più difficili. L'intera esposizione è stata concepita per essere itinerante e "viaggerà" tra Trieste, Lubiana, Ferrara e Nova Gorica costituendo un ponte simbolico che unirà scuole e studenti italiani e sloveni impegnati sui temi della sostenibilità ambientale.
Marilisa Romagno
autore