01/01/2013 - 01:00

E...state nei parchi

Corso di Educazione ambientale con campo avventura sociale di Legambiente tra il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano e il Parco Regionale delle Alpi apuane. Dal 22 al 28 agosto 2010, per ragazzi da 9 a 12 anni. Centro di Educazione Ambientale Legambiente, Vinca (Fivizzano, MS).
La Lunigiana è una terra di confine al Nord della Toscana, in Provincia di Massa-carrara, tra Emilia Romagna e Liguria. Un territorio che ha vissuto quasi inconsapevolmente il trascorrere del tempo ed ha personalizzato influssi, tradizioni e dialetti che ne esaltano l'originalità. Nel suo territorio possiamo trovare pregevoli esempi di architettura come castelli, pievi, mulini e borghi costruiti in pietra, ricchi di volte, aie, portali in arenaria, inserite in un paesaggio verde e selvaggio ancora oggi poco conosciuto, ricco di specie vegetali e animali di grande pregio e rarità, tanto da essere tutelato da diverse aree naturali protette: il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano, il Parco Regionale delle Alpi Apuane e le ANPIL del Fiume Magra.

Il Campo farà base al Centro residenziale di Educazione Ambientale di Legambiente a Vinca, un borgo posto a 800 m.s.l.m. in una delle più suggestive vallate alpine del Parco regionale delle Alpi Apuane, coronata da vette calcaree che sfiorano i 2000 mt. Questa località conserva ancora le testimonianze ed i caratteri della civiltà rurale di montagna: estesi castagneti, pascoli, terrazzamenti.

L'uomo ha sempre vissuto in montagna a stretto contatto con la grande biodiversità della natura e i suoi tempi: ne ha rispettato i ritmi, utilizzandone ne risorse in maniera intelligente e sostenibile, che oggi stiamo perdendo. Partendo dalla comprensione di questi fenomeni possiamo considerare le aree protette ed i parchi, non solo come strumenti in grado di preservare la biodiversità, ma anche come strumenti economici e sociali in grado di garantire oggi - agli inizi nel terzo millennio - e nel futuro, la vita dell'uomo in montagna. Il percorso permetterà di scoprire la grande diversità delle forme di vita che ci sono nella natura e riscontrare sul campo le dinamiche degli equilibri che s'intrecciano continuamente ed indissolubilmente con la presenza dell'uomo. Si propone di approfondire i seguenti temi: la biodiversità, le risorse naturali e l'uomo, l'ambiente naturale e quello antropizzato, le attività tradizionali nel passato e nel presente, lo sviluppo e la sostenibilità.

Le attività proposte sono di esplorazione, conoscenza, rilievo e contatto diretto, riguardante queste tematiche: il borgo rurale di montagna (la vita e la struttura urbanistica del centro abitato), le attività tradizionali (orti, coltivi, prati falciati, pascoli, castagneti), l'enciclopedia della natura (le peculiarità naturalistiche del Parco). Per maggiori informazioni visitare il sito www.lunigianasostenibile.it
Tommaso Tautonico
autore