01/01/2013 - 01:00

E.on promuove la cultura dell'energia dell'acqua

Festival "Tra Monti ed Acque": una rassegna estiva di eventi per la valorizzazione del patrimonio territoriale. E.ON contribuisce alla promozione del Festival "Tra Monti ed Acque" nelle zone di Piediluco, Marmore, Valnerina e Valdiserra, offrendo una rassegna di eventi culturali, sportivi ed enogastronomici, organizzati dall'Assessorato al Turismo del Comune di Terni e dalla Circoscrizione Est.
Il programma prevede, per i prossimi due mesi, molteplici manifestazioni: iniziato il 30 giugno con la "Festa delle Acque" con eventi celebrativi e musicali in piazza, si concluderà il 2 settembre con il "Festival degli Sport Acquatici", a Piediluco. Nell'ambito della rassegna, è possibile, inoltre, partecipare alle visite guidate "L'uomo, l'acqua e l'energia..." programmate il 4 e il 25 agosto, alle Marmore e alla Centrale E.ON di Galleto, per conoscere i luoghi dove l'acqua si trasforma in energia elettrica.

La Centrale di Galleto Monte S. Angelo, infatti, è parte di un insieme di impianti per la produzione di energia idroelettrica che costituiscono una "rete smart dell'acqua" poiché dal punto di vista della morfologia del territorio utilizzano le acque del Nera, del Velino e del Tevere in maniera sinergica; il Nucleo idroelettrico E.ON di Terni è uno dei poli di produzione di energia rinnovabile più importanti del Centro Italia, nonché sito di grande valore storico e naturalistico, dove è stato pressoché completato un progetto di miglioramento dell'efficienza e della compatibilità ambientale. Per scoprire come l'acqua diventa energia, conoscere le tipologie di impianti, la storia dell'idroelettrico e visitare virtualmente il nucleo idroelettrico E.ON di Terni è disponibile il sito interattivo www.acqua.eon.it.

Per maggiori informazioni sugli appuntamenti del Festival è possibile visitare il sito www.umbriaexperience.it.
Marilisa Romagno
autore