20/12/2011 - 15:00

E.ON: 25° Torneo internazionale di calcio giovanile "Costa Gaia"

Un'iniziativa a favore dei giovani e dello sport in Sicilia: al via il 25° Torneo internazionale di calcio giovanile "Costa Gaia". Nell’ambito di un programma di sostegno alla cultura e alla formazione dei giovani e organizzato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica “Scuola Calcio Adelkam” di Alcamo.
Il torneo “Costa Gaia” avrà inizio il 27 dicembre e coinvolgerà 220 squadre del settore giovanile delle più importanti società professionistiche nazionali e internazionali, per un totale di circa 3.000 persone, tra giovani atleti, famiglie, dirigenti e tecnici sportivi. Le partite si disputeranno in vari comuni della Sicilia, tra cui Palermo e Mazara del Vallo. Le finali si terranno il 6 gennaio allo stadio di Alcamo.

Ad Alcamo E.ON ha, inoltre, recentemente contribuito ai lavori di recupero e di manutenzione del Santuario della Madonna delle Grazie. Anche i dipendenti di E.ON hanno versato il proprio contributo economico in favore di questa iniziativa culturale ad Alcamo. Inoltre in collaborazione con il Comune, E.ON sta partecipando alla realizzazione di un nuovo progetto di illuminazione della piazza principale (Piazza Ciullo), sede del Municipio.

Sul territorio, inoltre, E.ON sta portando avanti progetti e investimenti per l’efficienza dei propri impianti e per lo sviluppo della produzione rinnovabile. Proprio ad Alcamo è, infatti, recentemente entrato in esercizio un nuovo parco da 32 MW, realizzato principalmente attraverso il contributo di ditte e personale locale. Grazie al nuovo impianto, la potenza eolica installata è ad oggi di 328 MW. A Trapani E.ON, inoltre, possiede una centrale considerata “essenziale” per il sistema elettrico nazionale dove è in corso un progetto di rinnovamento per adattare l’impianto alle Best Available Technologies. Una volta completato il piano di ammodernamento, la centrale godrà dell’aumento dell’efficienza e della considerevole riduzione delle emissioni, fornendo maggiore stabilità alla rete elettrica.

Il sostegno al torneo "Costa Gaia" rappresenta per E.ON un ulteriore impegno a favore dei giovani, già iniziato con l'iniziativa "Environmental Champions in Schools", per il secondo anno consecutivo in Italia. La campagna di sensibilizzazione ha, infatti, l'obiettivo di avvicinare gli studenti più giovani e le famiglie alla cultura del rispetto dell'ambiente, attraverso l'attuazione di piani di efficienza energetica e di analisi dei consumi all'interno degli istituti scolastici e delle abitazioni.
Vesna Tomasevic
autore