28/10/2013 - 18:20

E' la chiocciola dorata la mascotte di Ecomondo 2013

Da otto anni la manifestazione fieristica riminese (17esima edizione dal 6 al 9 novembre 2013 a Rimini Fiera) dedicata alla cultura del recupero e del riuso di materie ed energie, porta all’attenzione generale una specie animale in via di estinzione per segnalarne la condizione precaria: la ‘Chiocciola dorata’ (Sardohoratia islamioides)
Le Chiocciole d’acqua dolce sono rappresentate da circa 6.000 specie e costituiscono fonte di cibo per uccelli, pesci, mammiferi e altri invertebrati, oltre che per gli esseri umani.
Inoltre, svolgono un ruolo chiave nel riciclo dei nutrienti, nella generazione del suolo e nella filtrazione dell'acqua, buoni indicatori della qualità ambientale, in particolare per fiumi, laghi, paludi, praterie e boschi.

La “Chiocciola dorata”. La Sardohoratiaislamioides è una chiocciola dal guscio con riflessi dorati; è endemica in Italia eprecisamente in Sardegna, dove è stata rilevata solamente nelle acque interstiziali di tre sorgenti all'interno di una regione carsica.
I numeri della sua popolazione sono bassi e la specie è indicata come a rischio di estinzione (Endangered_EN) nella Red List dell’International Union for Conservation of Nature(IUCN).
La ‘chiocciola dorata,’ come da tradizione di tutte le mascotte di ECOMONDO, è anche protagonista di un’opera pittorica del Prof. Luciano Morselli, Past President del Comitato Tecnico Scientifico della manifestazione, Ordinario di Chimica dell'Ambiente e dei Beni Culturali nella Facoltà di Chimica Industriale Università di Bologna - Polo di Rimini, nonché apprezzato pittore.
In occasione di ECOMONDO, la ‘chiocciola dorata’ diventerà inoltre un gadget - realizzato da Tetra Pak Italia - che sarà distribuito agli ospiti della manifestazione.
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile