01/01/2013 - 01:00

E' iniziata la distribuzione dei sacchetti "Un sacco bello"

Dopo la presentazione del progetto "Un sacco bello" presso la sede della Regione Emilia Romagna, è iniziata oggi la distribuzione dei sacchetti in carta speciale a tutti i commercianti di generi alimentari di Zola Predosa (BO).
Così, per la prima volta in Italia, sarà possibile utilizzare i classici 'sacchetti del pane' distribuiti dai commercianti, anche come contenitori per la raccolta del rifiuto organico.
Questi sacchetti, infatti, sono realizzati con una carta speciale, rinforzata e traspirante, a tenuta di liquidi e in grado di impedire la fermentazione del rifiuto umido, evitando così la formazione di cattivi odori.
"E' un'iniziativa virtuosa - ha dichiarato l'assessore regionale all'ambiente Sabrina Freda - che declina in chiave locale gli obiettivi di politica ambientale della Regione. E' interessante che faccia leva sui rapporti, molto forti in una piccola realtà, tra cittadini e commercianti e in particolare sul ruolo del commercio di vicinato."

Il progetto permette di raggiungere due obiettivi: da un lato promuovere la raccolta differenziata dell'organico e dall'altro ridurre a monte la produzione di rifiuti, visto il minor utilizzo delle sportine di plastica.
Un obiettivo quest'ultimo sostenuto anche dall'altra iniziativa avviata dal Comune di Zola "Porta la sporta", che prevede la messa in vendita presso gli esercizi convenzionati e lo sportello del cittadino in Municipio, di borse shopper al simbolico costo di 1 euro, il cui ricavato sarà destinato al conto corrente "anticrisi" voluto dal Comune.

"Speriamo che la nostra iniziativa possa aver seguito anche nei comuni limitrofi - ha commentanto il sindaco di Zola Stefano Fiorini - ci adopereremo insieme a Provincia e Regione perché ciò possa avvenire, mettendo a disposizione la nostra esperienza".
Per l'assessore all'ambiente di Zola Simona Mastrocinque "il progetto punta a rafforzare nella popolazione l'idea che i comportamenti virtuosi e le buone pratiche non sono fini a sé stessi, ma contribuiscono a migliorare concretamente la realtà in cui viviamo".

L'iniziativa, a cui hanno aderito i piccoli esercenti del comune e la locale Coop, è sostenuta da un campagna di comunicazione che ha per testimonial personaggi noti della vita di Zola, tra cui Alessia Merz e suo marito il calciatore Fabio Bazzani residenti nella cittadina, oltre agli stessi Fiorini, Mastrocinque, insieme ai colleghi di Provincia e Regione Burgin e Freda.
Lisa Zillio
autore