01/01/2013 - 01:00

E' in arrivo la mappa delle foreste

E' necessario conoscere le dimensioni del patrimonio forestale per comprendere quanta CO2 assorba in un anno, altezza, volume ed estensione. La Colorado State University ha recentemente tentato di chiarire definitivamente il ciclo del carbonio. 2mld di t di Co2 rimangono intrappolati nelle foreste.
La Colorado State University nel ricordare che ogni anno l'uomo produce 7 miliardi di tonnellate di CO2 stima che su 7 miliardi di Co2 prodotti annualmente, 3 miliardi restano in atmosfera, 2 sono assorbiti dagli oceani e i rimanenti 2 miliardi vengono sequestrate dalle foreste, ma i dati a disposizione dei ricercatori non sono del tutto esaurienti: non c’è una stima completa della biomassa esistente sul pianeta. In relatà è solo un'ipotesi.

Per questo la NASA ha elaborato una mappa in grado di delineare un quadro preciso dell’estensione delle zone forestate nel mondo e delle loro caratteristiche, soprattutto per quanto riguarda l’altezza. I dati raccolti dai tre satelliti coinvolti nella mappatura mostrano come le le foreste più alte nel mondo siano nella parte ovest del Nordamerica e nel sud est dell'Asia, mentre quelle europee e asiatiche risultano le più basse.
Sommando i dati sull’altezza degli alberi a quelli sul volume delle aree coperte da vegetazione rilevante, si arriva all’obiettivo finale del progetto: avere dati attendibili sull’estensione delle foreste e sul loro contributo al ciclo del carbonio.

È fondamentale infatti ricordare che proprio gli alberi hanno un ruolo essenziale nel bilanciare la presenza di ossigeno e anidride carbonica in atmosfera: non solo assorbono la CO2, liberando l’uomo da una sostanza nociva se in concentrazioni eccessive, ma le sole attività di deforestazione rappresenatno il 20% delle emissioni totali di CO2.
Riuscire a calcolare nel dettaglio il contributo che gli alberi offrono alla lotta contro il surriscaldamento del pianeta e i cambiamenti climatici, sicuramente aiuterà a salvare i polmoni verdi residui.
Marilisa Romagno
autore