01/01/2013 - 01:00

Due giornate al servizio dell'ambiente

La raccolta differenziata e il riciclo dei contenitori Tetra Pak al centro dell'attenzione nella "Giornata dell'Ecologia" e nella "Giornata nazionale della bicicletta".
Si è svolta domenica 2 maggio in piazza Bra a Verona la "Giornata dell'ecologia", iniziativa organizzata da Amia Verona Spa con la collaborazione del Comune di Verona che ha coinvolto centinaia di cittadini e famiglie con numerosi appuntamenti dedicati all'ambiente.
Tra gli stand più frequentati l'info point di Tetra Pak e Zuegg Spa dedicato alla raccolta differenziata e al riciclo dei cartoni per bevande, affiancato dal laboratorio di riciclo creativo, entrambi realizzati da Consorzio Concerto (rete nazionale Achabgroup).
ittadini di tutte le età hanno visitato gli stands Tetra Pak per ritirare materiale informativo, chiedere informazioni in merito alla raccolta differenziata dei contenitori Tetra Pak e al loro ciclo di recupero, oltre che per approfondire le conoscenze su quest'imballaggio .
I comunicatori ambientali presenti agli stand hanno illustrato ai cittadini l'intero ciclo di vita dei contenitori Tetra Pak, come vengono realizzati, recuperati e quali altri materiali e prodotti si al riciclo. Sono stati distribuiti gadget e materiali informativi, in particolare cartoline sulle modalità di raccolta dei contenitori Tetra Pak a Verona, quaderni in carta riciclata e succhi di frutta Zuegg.
A fianco dell'info point si svolto un coinvolgente laboratorio didattico di riciclo creativo, presso il quale, utilizzando i cartoni per bevande, i bambini hanno imparato a creare nuovi oggetti, quali giocattoli, costruzioni, trenini, porta cd e altro.
In questo modo anche i più piccoli hanno scoperto come ridare nuovo valore ai materiali e apprendere l'importanza del riciclo, riuso e riutilizzo.
a diversi anni è impegnata a sostenere in tutt'Italia la raccolta differenziata dei cartoni per bevande con numerose iniziative di comunicazione.
Nel 2009 circa 900 milioni di confezioni, pari ad oltre 16 mila tonnellate, sono state raccolte e riciclate per generare nuova carta e cartone.
Il prossimo appuntamento è per domenica 9 maggio, sempre a Verona. Al Giardino dell'Arsenale dalle 8.00 alle 14.00, in occasione della "Giornata nazionale della bicicletta" e dell'evento "Bimbimbici", sarà presente un altro info point di Tetra Pak, Zuegg ed AMIA Verona dedicato a tutti i cittadini che hanno a cuore l'ambiente.
Per maggiori informazioni
www.tetrapak.it
www.tiriciclo.it
numero verde 800-855811
 
Marilisa Romagno
autore