25/11/2020 - 18:46

Donne in Campo-Cia lancia la campagna #seminiamorispetto

Sensibilizzare i cittadini alla cura, al valore della vita, invitando tutti a recarsi nei tanti vivai sparsi in Italia per comprare o regalare un seme, una piantina, un alberello da frutto.

donne agricoltura

Questo l’obiettivo di #seminiamorispetto, la campagna lanciata da Donne in Campo, l’associazione femminile di Cia-Agricoltori Italiani, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Non è soltanto un gesto green, ma un’azione simbolica, in linea con la campagna “Piantiamola!” che per diversi anni ha animato l’impegno dell’associazione, per promuovere il rispetto di ogni essere vivente e far nascere germogli di speranza.

“Prendersi cura di una piantina è il miglior modo per celebrare questa Giornata - ha detto la presidente nazionale di Donne in Campo, Pina Terenzi- sensibilizzando i cittadini sul valore di ogni vita, ricordando che tutte le donne hanno il pieno diritto di essere libere, di lavorare, di realizzarsi e vivere la vita che desiderano”.

Proprio il lavoro “resta una delle armi più potenti contro la violenza di genere -ha aggiunto Terenzi-. È una risorsa per le donne, il primo elemento per emanciparsi e uscire da una situazione di ricattabilità. In questo senso, l’agricoltura non fa discriminazioni, è inclusiva e, nel dedicarsi alla terra, ognuno ha sempre trovato il suo ruolo, la sua dignità, la sua capacità di fare”.

Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati
  • Leggi
    07/03/2014 - 15:02
    Cultura
    'Ibisco, un fiore per l'Africa', nuovo villaggio e più diritti per le donne

    L’8 marzo torna “Ibisco, un fiore per l’Africa”. Si rinnova la collaborazione tra Green Cross Italia e L’Erbolario per la campagna a sostegno delle comunità in Senegal “Freddas - Terre di Confine”.

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    Agricoltura: le donne in prima linea a difesa della biodiversità

    Da un convegno promosso dall'associazione "Donne in Campo" della Cia, all'interno della rassegna "Terra Futura" di Firenze, parte un appello delle imprenditrici agricole: "Sarebbe delittuoso sottovalutare il problema della tutela della biodiversità. Fare chiarezza sulle norme che regolano la...

  • Agricoltura e moda ecofriendly
    Leggi
    25/09/2019 - 18:35
    Tessile
    Agricoltura e moda ecofriendly: Donne in Campo lanciano gli Agritessuti

    L’iniziativa “Paesaggi da indossare - Le Donne in Campo coltivano la moda”, organizzata ieri a Roma dall’associazione femminile di Cia-Agricoltori Italiani,  ha lanciato anche il marchio registrato Agritessuti. Una nuova filiera che vale già 30 milioni di euro, unendo agricoltura e moda ecofriendly...

  • Leggi
    04/03/2016 - 12:08
    Ambiente
    Donne in Campo lancia la campagna Piantiamola!

    Attualizzare la Festa della Donna compiendo un'azione verde: lo chiede l'associazione femminile della Cia che, dal Trentino alla Sicilia, sceglie una pianta simbolica e si mobilita per sensibilizzare i cittadini sul valore dell'agricoltura e dell'ambiente, contro i cambiamenti climatici e la...