01/01/2013 - 01:00

Concorso "Diversi e Biodiversi" tra arte e biodiversità

In occasione dell'Anno Internazionale della Biodiversità e dell'Anno Internazionale dei Giovani e dell'Avvicinamento delle Culture, il Festival Scienzartambiente - per un mondo di pace ha indetto il concorso per giovani artisti "Diversi e Biodiversi".
Il secondo articolo della Convenzione sulla diversità biologica definisce la biodiversità come "la variabilità degli organismi viventi di ogni origine, compresi inter alia gli ecosistemi terrestri, marini ed altri ecosistemi acquatici e i complessi ecologici di cui fanno parte; ciò include la diversità nell'ambito delle specie e tra le specie e la diversità degli ecosistemi."

La biodiversità, quindi, è ovunque intorno a noi: a casa, in viaggio, persino nel carrello della spesa.
E ogni nostra azione ha delle conseguenze sulla biodiversità: ognuno di noi, infatti, ha tra le mani il potere di tutelare le diverse forme oggi presenti sulla Terra oppure di contribuire alla loro distruzione.
Il concorso "DIVERSI e BIODIVERSI" si rivolge a giovani artisti (nati dopo il 1° gennaio 1980) in grado di realizzare opere, di qualunque tipo (quadro, digitale, fotografia, disegno ecc.) e con qualsiasi tecnica, che narrino e rappresentino la biodiversità nel mondo.

L'iscrizione e il materiale richiesto dovranno essere spediti entro e non oltre il 31 luglio 2010 (farà fede il timbro postale) all'indirizzo: Scienzartambiente - c/o Assessorato alla Cultura Comune di Pordenone, piazza della Motta, 2 - 33170 PORDENONE.
In palio mille euro e la possibilità di vedere esposto il proprio lavoro, insieme ad altre 9 opere selezionate dalla commissione giudicatrice, durante la XIV edizione del Festival Scienzartambiente - per un mondo di pace, che si terrà a Pordenone nell'autunno del 2010.

La partecipazione al concorso è gratuita.
Il Festival Scienzartambiente - per un mondo di pace è promosso dal Comune di Pordenone - Assessorato alla Cultura e dal Science Centre Immaginario Scientifico, in collaborazione con la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e la ditta Della Vedove Adelchi s.n.c.
Allegati:
Lisa Zillio
autore