23/06/2014 - 19:34

Distillerie Francoli eletta da Lifegate 'Ambasciatore Impatto Zero® 2014'

La distilleria di Ghemme è tra le aziende premiate da LifeGate con il titolo “Ambasciatore Impatto Zero®” per l’impegno concreto a favore dell’ambiente.

"Rispettare l'ambiente e la persona, all'interno e all'esterno dell'Azienda". È questo il primo impegno di Distillerie Francoli, azienda che, da oltre vent'anni, adotta processi produttivi eco-friendly.

Un impegno concreto che ha portato, nel 2006, all'adesione al progetto Impatto Zero® di LifeGate per compensare le emissioni di CO2 generate dalla propria attività mediante crediti di carbonio provenienti da interventi di creazione e tutela di foreste in crescita Italia e nel mondo. E non solo l'attività aziendale è stata coinvolta nel progetto: nel 2008 è stato reso ad Impatto Zero® l’evento Sorsi di Pace e, dal 2007 al 2009, anche tre edizioni della Francoli Cup. Grazie a questo, Distillerie Francoli contribuisce oggi alla tutela di una media annuale di oltre 340mila metri quadrati di foresta in Costa Rica.

Per questo LifeGate ha inserito Distillerie Francoli tra le 12 aziende che hanno ricevuto il titolo di “Ambasciatore Impatto Zero® 2014”. Si tratta di realtà produttive che hanno saputo mettere in atto un percorso concreto di sostenibilità, non solo aderendo al progetto ma anche attraverso una politica industriale attenta all’ambiente e alla diffusione di questi valori.

È un titolo che ci rende orgogliosi – commenta il presidente Alessandro Francoli perchè riconosce il nostro impegno nei confronti della tutela ambientale; una nomina che non prendiamo alla leggera e che si traduce in una maggiore responsabilità nei confronti della sostenibilità e nel diffondere consapevolezza sull’importanza di questo percorso”.

Una sensibilità che Distillerie Francoli ha nel proprio DNA: se il progetto Impatto Zero® compensa l'anidride carbonica prodotta dalle attività aziendali, inclusi trasporti su automezzi, dal punto di vista produttivo la distillazione può già definirsi a ridotto impatto ambientale.

L'azienda utilizza infatti energia proveniente da fonti vegetali (vinaccia essiccata) che nella loro combustione non alterano il bilancio dell’anidride carbonica (CO2). A questo si aggiungono l'elettrofiltro per abbassare le emissioni di fumo in atmosfera, il ricircolo delle acque per il raffreddamento e la condensazione dei vapori alcolici, che permette di recuperare il 95% dell'acqua utilizzata, e l'autonomia energetica quasi completa grazie ad un sistema di pannelli fotovoltaici.

Una meticolosa attenzione alla sostenibilità dei processi produttivi che rende i distillati Francoli non solo prodotti di alta qualità e naturalità ma anche uno strumento di divulgazione delle tematiche ambientali tanto care all’azienda.

Il titolo “Ambasciatore Impatto Zero® 2014” è quindi per Distillerie Francoli un’occasione importante, un'opportunità di condividere e diffondere quei valori e quei principi di sostenibilità sociale e ambientale che, da sempre, fanno parte della mission aziendale.

Impatto Zero®: Lanciato nel 2002 è il progetto di LifeGate che concretizza, per primo in Italia, gli intenti del Protocollo di Kyoto: propone iniziative e progetti di riduzione delle emissioni di CO2 e di compensazione dell’impatto ambientale di qualsiasi attività mediante crediti di carbonio provenienti da interventi di creazione e tutela di foreste in crescita Italia e nel Mondo. Dalla sua nascita ad oggi i prodotti entrati sul mercato con il marchio Impatto Zero® sono oltre 400 milioni, per un valore economico di oltre 3 miliardi di Euro. Sono stati compensati circa 160 milioni di Kg di CO2 e tutelati oltre 70 milioni di mq di foreste in Italia e nei Paesi di via di sviluppo, pari a 6.500 campi da calcio.
Distillerie Francoli dal 2006 ha reso a Impatto Zero® la propria attività, l’evento Sorsi di Pace nel 2008 e tre edizioni della Francoli Cup dal 2007 al 2009, contribuendo alla tutela di una media annuale di oltre 340mila metri quadrati di foresta in Costa Rica.

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile