01/01/2013 - 01:00

Differenzia e vinci: alle stazioni ecologiche Hera in palio 100 buoni sconto

In ognuno dei quattro centri per la raccolta differenziata, se li aggiudicheranno i primi 25 che porteranno un RUP, un RAEE o un rifiuto ingombrante.
Dopo il successo di adesioni per Casa Modena-Lube Macerata, Hera e Pallavolo Modena ripetono l'iniziativa che vuole premiare coloro che fanno una buona raccolta differenziata. A partire da sabato 10 marzo, alle quattro stazioni ecologiche del capoluogo sono in palio ben 100 buoni sconto per assistere al match tra i gialloblù di Casa Modena e i veneti di Marmi Lanza Verona a soli 5 Euro! I primi 25 che, in ogni impianto, porteranno un RUP (Rifiuti Urbani Pericolosi come vernici, batterie auto, ecc.), un RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche come cellulari, tv, frigoriferi, ecc.) o un rifiuto ingombrante (materassi, divani, mobilio, ecc.) vinceranno un buono sconto valido per ottenere un biglietto a soli 5 Euro per la gara del Campionato di Serie A1 Maschile che si terrà il 18 marzo al Palsport G. Panini Casa Modena.
L'iniziativa è riservata alle utenze domestiche del comune che porteranno questi materiali da oggi, sabato 10 al 17 marzo. Ogni utenza potrà ricevere un solo buono sconto. È necessario registrare la consegna dei rifiuti differenziati attraverso la propria tessera per i servizi ambientali; chi ancora non l'ha ricevuta potrà richiederla direttamente alla stazione ecologica.

La corsa ai centri per la raccolta differenziata si apre ufficialmente alle 8 di sabato, orario di apertura degli impianti "Magnete" e "Calamita". Alle 9 apriranno, invece, "Archimede" e "Leonardo", le altre due stazioni ecologiche di Modena. Ecco gli orari di apertura completi:
Archimede, in via Germania, 88/S, aperta da lunedì a venerdì ore 14-19 e sabato ore 9-13 e 15-19
Calamita, in viale Dello Sport 65, aperta da lunedì a sabato ore 8-19 e domenica ore 9.30-12.30
Leonardo, in via L. Nobili 380, aperta da lunedì a venerdì ore 8-13 e sabato ore 9-13 e 15 -19
Magnete, in via Mattarella 155, aperta da lunedì a sabato dalle ore 8 alle 19.

L'iniziativa "Differenzia e vinci" nasce dalla collaborazione tra Pallavolo Modena e Hera e dalla volontà della Multiutility e dell'Amministrazione Comunale di promuovere la conoscenza e l'uso corretto delle stazioni ecologiche. Questi impianti, infatti, sono un patrimonio della collettività di grande valore per la gestione corretta dei rifiuti. In questi luoghi, infatti, è possibile portare tutti quegli scarti che non sono oggetto di una specifica raccolta stradale e che, spesso, sono anche i più dannosi per l'ambiente e il decoro urbano. Alle stazioni ecologiche, invece, questi materiali sono avviati al recupero o allo smaltimento in modo controllato e nel rispetto dell'ambiente.
Marilisa Romagno
autore