17/01/2013 - 16:54

Differenza tra vincolo monumentale e vincolo paesistico

Vi sono situazioni di fatto meritevoli di più livelli di tutela. Per questo motivo è legittima l'apposizione di più vincoli di natura diversa sul medesimo bene.

Rientra nei poteri della Soprintendenza per i beni paesaggistici ed architettonici la facoltà di assoggettare un edificio in quanto tale, anche se ricadente nel perimetro sottoposto al vincolo paesaggistico, ad ulteriore vincolo di natura monumentale.

Deve però fondare la propria scelta sugli aspetti monumentali, storici o artistici della costruzione oggetto di tutela rinforzata.


In altre parole, la Soprintendenza si avvale di un particolare vincolo il quale implica la necessità del rilascio della ulteriore relativa autorizzazione per ogni opera che riguardi l'edificio in sé; si deve però evidenziare, sulla scorta della sentenza della VI sezione del Consiglio di Stato n. 6073 del 29 novembre 2012, che la mancanza del predetto atto amministrativo non incide sull'ambito della valutazione che può esprimere l'autorità preposta alla tutela del vincolo paesaggistico, secondo la quale un edificio preesistente costituisce parte integrante del paesaggio da salvaguardare.
 

Alessio Elia
autore