02/11/2009 - 19:54

Difendere la biodiversità del territorio

Formez organizza un corso di formazione gratuito di cinque giorni rivolto a tutti i dipendenti pubblici sui temi della tutela della diversita' biologica del nostro territorio e gli obiettivi del Countdown 2010, l'iniziativa lanciata nel 2004 a livello paneuropeo e firmata da 191 stati del mondo.
Gli atti normativi, i casi di eccellenza in Italia, in Europa e in ambito internazionale sono solo alcuni degli strumenti che il Formez, su mandato del ministero dell'Ambiente, Direzione Generale Protezione della Natura, mette a disposizione delle regioni e delle amministrazioni locali attraverso un corso di formazione gratuito che partira' a novembre.
Proprio la ricchezza naturale del nostro Paese rende necessario uno sforzo in questa direzione: secondo l'ultimo rapporto dell'Iucn in Italia si stima una diminuzione su base locale del 40% del patrimonio delle piante mentre il 68% dei vertebrati risulta in pericolo. In Europa sono 571 le specie animali e vegetali sotto stretta minaccia di estinzione.
Il corso in presenza e della durata di 5 giorni si svolgerà nelle città di Caserta e Bologna secondo il seguente calendario: Caserta dal 30 novembre al 4 dicembre; Bologna dal 1 al 5 febbraio 2010.
Al corso sono ammessi tutti i dipendenti pubblici.
Per le iscrizioni www.formez.it
 
Lisa Zillio
autore