24/01/2014 - 20:42

Dexia Crediop finanzia un impianto fotovoltaico da 12MWp del Gruppo Tozzi

Chiuso a dicembre 2013, insieme a Cariparma, il finanziamento da circa 20 mln di Euro su base project finance del parco fotovoltaico installato a terra ad Aranova, in Emilia Romagna. Dexia Crediop e Cariparma hanno completato con successo il finanziamento in project financing di un impianto fotovoltaico dalla potenza di 12MWp ad Aranova (Ferrara), in Emilia Romagna.
La costruzione e la connessione alla rete elettrica dell’impianto sono state portate a termine dal Gruppo Tozzi, che fa capo all’omonima famiglia, leader nel settore dell’energia elettrica e operante da oltre 50 anni in Italia e all’estero nella progettazione, realizzazione e manutenzione di impianti e quadri elettrici, così come nella realizzazione di impianti alimentati da energia rinnovabile.

Il progetto, che prende il nome dalla società veicolo che lo detiene, “Rete Solare Srl”, è stato finanziato in project financing per il 60% da Dexia Crediop che ha strutturato e finalizzato l’operazione lo scorso dicembre, coordinando l’intero processo documentale e di due diligence. Cariparma ha partecipato al finanziamento per il restante 40%.

Il debito complessivo ammonta a circa 20 mln di Euro, con una durata di 16 anni. A Dexia Crediop è stato affidato il ruolo di facility agent dell’operazione e la Banca ha inoltre fornito il derivato di copertura del rischio di tasso di interesse.

La costruzione del parco fotovoltaico è stata affidata a Tozzi Sud, società del Gruppo Tozzi specializzata nella progettazione ed installazione di impianti rinnovabili.
L’impianto, ad oggi pienamente operativo, è stato connesso alla rete elettrica nazionale lo scorso novembre e ricade sotto speciale regime incentivante, beneficiando per 20 anni del IV Conto Energia, essendo situato nelle zone colpite dagli eventi sismici del maggio 2012.

Dexia Crediop è la banca nata nel 1919 come Consorzio di Credito per le Opere Pubbliche con l’obiettivo di indirizzare il risparmio nazionale al finanziamento delle opere pubbliche e delle infrastrutture per lo sviluppo del Paese.
Da oltre novant’anni Dexia Crediop è il punto di riferimento in Italia per le Amministrazioni Pubbliche Centrali e Territoriali e per gli enti e le aziende da esse direttamente dipendenti, per le società che gestiscono i servizi pubblici locali e per le imprese che investono in Italia nelle infrastrutture energetiche e di trasporto.
Dexia Crediop è controllata al 70% da Dexia Crédit Local che fa parte del gruppo Dexia e partecipata dalla Banca Popolare di Milano, dal Banco Popolare e dalla Banca Popolare dell’Emilia Romagna con una quota del 10% ciascuna.
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile