01/01/2013 - 01:00

Decreto per il riciclo del PET

E' entrato ufficialmente in vigore il 5 agosto 2010 il decreto ministeriale n.11 del 18 maggio 2010 in cui il Ministero della salute ha dato il suo ok per l'utilizzo del PET (poli etilen tereftalato) riciclato negli imballaggi per gli alimenti.
E' una importante novità quella introdotta dal decreto ministeriale del ministero della salute, che permette di utilizzare il PET delle bottiglie di plastica e delle bevande come materiale da riciclare ed utilizzare per la produzione di imballaggi per gli alimenti. Attualmente in Italia sono più di 300 mila le tonnellate di questi imballaggi che ogni anno vengono buttate. Sino ad ora infatti il PET (Poli Etilen Tereftalato) veniva riciclato, per motivi igienico sanitari, esclusivamente per la produzione di maglie in pile.

Invece adesso, il Ministero della Salute sostiene che non esistono problemi di tipo sanitario e quindi dal 5 agosto le bottiglie in pet potranno essere riutilizzate per la produzione di imballaggi alimentari allungandone la vita del Pet stesso. Un ottima opportunità per le aziende per aumentare le percentuali di raccolta differenziata e riutilizzando il pet riciclato per re-inserirlo nel circuito di distribuzione, risparmiando un bel pò di risorse.

Ad esempio la San Pelegrino è una delle prime aziende che ha deciso di sfruttare questa nuova opportunità e inizierà a metterà in commercio nuove bottiglie realizzate in parte con il PET riciclato. Questo sarà posibile grazie all'accordo che l'azienda ha stabilito con alcuni supermercati che raccogleranno le bottiglie usate in PET dei loro clienti in cambio di punti fedeltà che potranno essere utilizzati per i loro acquisti in negozio.
Tommaso Tautonico
autore