01/01/2013 - 01:00

Dalla Francia le turbine del futuro per il minieolico

Alleanza nel minieolico tra Itigroup e la francese Nheolis, grazie all'accordo firmato oggi il microelico potrà essere istallato da piccoli imprenditori e da privati che intendono sfruttare l'eolico per produrre energia.
Nheolis nota nel settore per aver progettato e realizzato microturbine eoliche di ultima generazione ha avviato un'importante partnership con Itigroup, gruppo italiano attivo in diversi settori, dal packaging avanzato fino alla comunicazioni e nelle costruzioni, che grazie all'accordo potrà avviare la produzione e distribuzione in Italia e all'estero delle microturbine eoliche di nuova generazione della società francese.
Parte del capitale sarà impiegato per pubblicizzare e diffondere la nuova tecnologia eolica con l'obiettivo di aumentare il fatturato dell'azienda, che attualmente esporta il 90% della propria produzione e che ha manifestato l'intenzione di arrivare a produrre seimila turbine all'anno, incrementando anche il numero dei dipendenti dell'impianto nel varesotto.
Il progetto di Haddjeri è stato certificato dal CNRS (Centro Nazionale di Ricerche Scientifiche) e ONERA (il laboratorio aerospaziale francese) che, sfruttando le leggi della meccanica, è riuscito ad ovviare i limiti delle pale tradizionali sfruttando al massimo la potenza del vento grazie alla sostituzione delle tradizionali pale con coni tronchi, che vengono posizionati in senso longitudinale rispetto alla struttura portante verticale.
La microturbina Nheolis, creata da Nordine Haddjeri, fondatore e responsabile della società francese, grazie alla sua forma particolare (che fornisce all'impianto compattezza grazie a un diametro di 3 metri), migliora ulteriormente le performance delle pale di piccole dimensioni tradizionali.
A partire dalla fine dell'anno, Itieolis (società del gruppo Iti) commercializzerà una versione da 1,5 KW, mentre quella da 3,5 kW sarà disponibile all'inizio del 2010. Le turbine avranno un costo variabile tra i 10 e 20 mila euro, a seconda della potenza dell'impianto: mediamente ogni famiglia potrà ammortizzare i costi per l'impianto in un arco temporale di circa 6 anni.
Tommaso Tautonico
autore