25/02/2013 - 18:30

Daikin spiega la nuova etichetta energetica

Daikin Italy ha pubblicato sul suo sito internet www.daikin.it le informazioni per spiegare ai consumatori cosa cambia con la nuova etichetta energetica dal 1° gennaio 2013. Per prima nel suo settore, Daikin consente agli utenti di scaricare la scheda prodotto e l'etichetta energetica completamente aggiornata con i nuovi dati tecnici, inserendo il codice del modello al quale si è interessati.
I climatizzatori compresi nella nuova classificazione energetica sono quelli con potenza inferiore ai 12 kW, prodotti in Europa oppure importati. Con queste informazioni il consumatore può valutare l'acquisto del climatizzatore in base agli incentivi fiscali e all'effettiva convenienza, oltre che alla reale efficienza del sistema e alla riduzione dei costi energetici. Grazie a questi requisiti minimi di efficienza, più rigorosi, scompaiono dal mercato gli apparecchi con i rendimenti più bassi. Con la nuova classificazione, l'efficienza energetica si basa sugli indici di efficienza stagionale (SEER per il funzionamento in raffrescamento e SCOP per quello in riscaldamento). Ciò significa che le prestazioni del climatizzatore sono misurate in condizioni reali, in base al livello di efficienza calcolato in un intero anno e non più come prima secondo indici relativi ad un'unica e specifica condizione di temperatura (EER e COP).

L'efficienza energetica in riscaldamento è classificata in base a tre diversi valori corrispondenti alla fascia climatica in cui viene installato il prodotto. Per il produttore è obbligatorio indicare i valori relativi al clima temperato, mentre quelli delle altre due fasce climatiche sono facoltativi. I dati e le classi di efficienza energetica sono dichiarati in conformità alla EN14825. La classe energetica riportata sulla nuova etichetta, sia in raffrescamento sia in riscaldamento, non è in alcun modo confrontabile con la classe energetica che presentava la vecchia etichetta energetica.
Tommaso Tautonico
autore