01/01/2013 - 01:00

Dai rifiuti dei supermercati combustibile per motori e case

I supermercati Sainsbury's (una delle catene più grande Inglesi) ha un accordo per trasformare i rifiuti in bioetanolo che andrà così ad alimentare case e motori.
In arrivo dall'Inghilterra una buona pratica che mette a sistema diversi processi: entro il 2012 case e auto potranno utilizzare il biometano prodotto dal recupero dei rifiuti organici di Sainsbury's, una delle più grandi catene di supermercati del paese.La catena ha siglato un contratto con Biffa, un'importante azienda che si occupa di riciclaggio per trasformare appunto i propri rifiuti in biometano tramite la digestione anaerobica. Neil Sachdev, direttore commerciale della catena di supermercati, ha assicurato che già entro poche settimane Sainsbury's smetterà completamente l'invio di rifiuti alimentari in discarica "dirottandoli" verso la digestione anaerobica e da lì alla produzione di biometano da utilizzare sia come fonte di energia nelle abitazioni, sia come carburante per le auto.
In Italia, a differenza di molti Paesi (Svezia, Svizzera, Germania, Olanda, Austria), è possibile utilizzare questa fonte energetica solo per la produzione di energia elettrica. Al seguente link si possono scaricare li atti del convegno "Biometano. Potenzialità, tecnologie, impieghi" svoltosi a milano il 28 settembre 2009.
Tommaso Tautonico
autore