16/11/2024 - 12:55

Dai rifiuti degli allevamenti ai biogas

biogas

Gli allevamenti possono essere uno strumento di produzione di biogas favorendo la sostenibilità e l'economia circolare.

Il biogas è una fonte rinnovabile molto utile, composta principalmente da metano impiegabile come energia elettrica e termica. È uno dei prodotti ottenuti tramite la digestione anaerobica degli scarti degli allevamenti, quindi liquami, fanghi e biomasse. L’Italia è uno dei paesi con maggiore produzione di biogas: una quantità tale da alimentare 308.750 auto elettriche con percorrenza annuale di 20.000 km.

Nonostante le associazioni ambientalistiche siano poco convinte dell’utilità dei biogas, questo processo permette di risparmiare lo smaltimento costoso, anche dal punto di vista di emissioni di CO2, di rifiuti di natura organica. Gli impianti di biogas sono nati circa trent’anni fa e con il processo digestato, simile al compost avviene la trasformazione dei prodotti di scarto organico in fertilizzanti agricoli, ammendati e terricciati. Da questo processo di digestione anaerobica viene prodotto anche il biogas.

È inodore e concentrato con azoto a lento rilascio facilmente spandibile nei campi e trasportabile, anche con mezzi ordinari e a lunghe distanze. Le biomasse producono tramite fermentazione dovuta a enzimi e batteri rilasciano metano e anidride carbonica. Un altro sottoprodotto è il bioletame, che viene utilizzato come compost per fertilizzare i campi.

In Italia sta prendendo man mano piede la produzione di biogas da allevamento. Nel territorio di Vicenza, infatti, sono oltre 120 le aziende che producono migliaia di tonnellate di biometano, rendendosi uno dei principali esempi virtuosi di impiego rinnovabile di biomasse. Anche a Milano ci sono esempi virtuosi di allevamenti che producono biogas.

Nel 2023 il Governo ha stanziato 1,73 miliardi di euro grazie al PNRR per la gestione di GSE e per convertire allevamenti tradizionali in aziende con la possibilità di produrre biometano anche per le auto. Sette aziende pugliesi, nello stesso anno, sono state ammesse al finanziamento.

La transizione verde passa anche dal settore primario. Quello dell’allevamento è solo un esempio di come produrre biogas e risparmiare in termini di denaro ed emissioni.

Cristina Mariano
autore
Articoli correlati
  • Leggi
    21/02/2017 - 12:35
    Rinnovabili
    Biogas Italy: da biogas a biometano con le tecnologie di Air Liquide

    Giovedì 23 e venerdì 24 febbraio, si terrà a Roma (presso il Nazionale Spazio Eventi – Roma Life Hotel) Biogas Italy, il primo evento in Italia di carattere internazionale completamente dedicato alla digestione anaerobica, giunto quest’anno alla sua terza edizione.

  • Leggi
    18/12/2014 - 14:00
    Fossili
    Tempi d'oro per il biogas in Francia: un nuovo impianto BTS Biogas

    BTS Biogas, pioniere nel settore del biogas, prosegue il proprio processo di internazionalizzazione e guarda a nuovi mercati per incrementare il potenziale di crescita. In particolare, l'azienda ha recentemente inaugurato la propria filiale in Francia, paese in cui ha da poco iniziato a costruire...

  • Biogas
    Leggi
    23/11/2018 - 11:58
    Efficienza
    Energia: da Enea un nuovo metodo per purificare il biogas

    Enea ha brevettato un metodo per purificare il biogas e utilizzarlo come combustibile per i trasporti e la produzione di energia elettrica. Il metodo prevede l’eliminazione di un composto nocivo come l’idrogeno solforato attraverso la sua trasformazione in zolfo, grazie all’uso di particolari...