01/01/2013 - 01:00

Dagli Usa le bombe per l'ecologia urbana

Si chiamano Seedbomb, arrivano da Los Angeles e non è altro che un distributore automatico in grado di erogare delle "bombe" fatte di aregilla e compost che hanno lo scopo di rendere più verde il nostra paesaggio urbano, un ottima "arma" per gli attivisti verdi.
Inserendo 25 centesimi di dollaro nel distributore potremo avere un Seedbomb, dopo di che scegliamo una zona della nostra città che proprio non ci piace, è cupa e non ha un bricciolo di verde e lanciamo la nostra "bomba". Vedrete come in breve tempo grazie alle bombe fatte di argilla, compost e soprattutto semi, inizierà prima a spuntare qualche germoglio e poi a crescere qualche piantina, rendendo più verdi le nostre città.

In più grazie alle geniale idea di Daniel Phillips e Kim Karlsrud, due designer emergenti con la passione dell'ecologia urbana, grazie alla diffusione dei distributori (che sono identici a quelli che già si trovano fuori ai nostri bar) sarà più facile diffondere e coinvolgere ogni cittadino nel tentativo di rendere più verde ed ecologica la propria città. Attualmente però i distributori sono presenti solo negli states, speriamo che presto anche qui da noi possa diffondersi una cultura simile.
Tommaso Tautonico
autore