16/12/2012 - 17:58

Cutrofiano: approvato il piano d'azione per il Green Public Procurement

Cutrofiano è il primo Comune del Salento a dotarsi di un piano d'azione per gli appalti verdi ottemperando, così all'obbligo regionale previsto dalla L.R. 23/2006. Si tratta di un'importante opportunità per l'amministrazione e le imprese locali, nel quadro delle nuove politiche europee, indirizzate verso lo sviluppo sostenibile e l'innovazione tecnologica in campo ambientale.
Il Comune di Cutrofiano, in Provincia di Lecce, ha approvato in data 9/11/2012 il "Piano d'azione del Green Public Procurement" (GPP), ovvero acquisti verdi nella pubblica amministrazione. Si tratta di una strategia ambientale di durata triennale che avrà come obiettivo l'introduzione dei "criteri ambientali minimi" emanati dal Ministero dell'Ambiente nell'ambito del Piano d'Azione Nazionale per il Green Public Procurement (PAN-GPP) all'interno delle gare d'appalto e non solo.

In termini pratici, ciò comporterà che, a parità di efficacia ed efficienza del bene o servizio richiesto, l'Ente darà preferenza a chi fornirà servizi e prodotti eco-certificati ed efficienti dal punto di vista energetico, al fine di ridurre le emissioni di sostanze nocive, la produzione e lo smaltimento dei rifiuti nonchè razionalizzare la spesa pubblica riducendo i consumi e i rischi ambientali attraverso la valutazione del ciclo di vita del prodotto.

Il piano d'azione è stato redatto da Gianluigi Tundo, presidente dell'Associazione GPP Salento (www.gppsalento.tk), conformemente ai criteri previsti dalle normative comunitarie, nazionali e Regionali (in particolare la Legge Regionale della Puglia n. 23 del 01/08/2006) e permetterà di conseguire eventuali agevolazioni su bandi e strategie ambientali nazionali ed europee (Life+, Patto dei sindaci, ecc.).

La Legge Regionale 23/2006 prevede, infatti, l'obbligo per le amministrazioni aggiudicatrici di approvare un piano d'azione di durata triennale finalizzato alla definizione di un programma operativo per l'introduzione dei criteri ambientali nelle procedure di acquisizione di beni e servizi e volto a conseguire l'obiettivo di riconversione, al termine del triennio, di almeno il 30% delle proprie forniture. Inoltre, per la quantificazione dei risparmi e la ricaduta economica sulla spesa pubblica, il PAN-GPP ha previsto un sistema di monitoraggio che contempla l'obbligo di comunicare per via telematica all'Autorità di Vigilanza per i Contratti Pubblici (AVCP), le informazioni necessarie a monitorare l'applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (C.A.M.) successivamente all'aggiudicazione dell'appalto.

Il Comune di Cutrofiano è il primo Comune salentino a dotarsi di un Piano d'azione per gli appalti verdi e ci si augura che altri Comuni della Provincia di Lecce seguano il suo esempio. La strategia degli appalti verdi, infatti, caldeggiata dall'Unione Europea e dal Ministero dell'Ambiente, ha la capacità concreta di promuovere la crescita dell'economia verde (green economy): si tratta di un'importante opportunità per le imprese, alla luce delle nuove politiche europee, sempre più indirizzate verso lo sviluppo sostenibile e l'innovazione tecnologica in campo ambientale.

(autore: GPP Salento)
Redazione
autore