01/01/2013 - 01:00

CRETA: il Centro Ricerche su Economia, Territorio e Ambiente

È stato ufficialmente istituito a Pisa il CRETA - Centro Ricerche su Economia, Territorio e Ambiente, nato in ambito universitario come polo di ricerca indipendente per mettere in contatto il mondo accademico con il tessuto cittadino, amministrativo e delle imprese.
 
Il Centro ha come obiettivo sviluppare attività di ricerca e sviluppo, di servizio e di divulgazione verso il pubblico attraverso linguaggi innovativi, multimediali, partecipati e creativi e la realizzazione di studi e progetti concreti, immediatamente spendibili sul territorio provinciale.
 
I principali settori in cui il CRETA opera sono le energie rinnovabili, il riutilizzo e la corretta gestione dei rifiuti e la ricerca di stili di vita sostenibili dal punto di vista ambientale, sociale ed economico.
Nel primo anno di vita il Centro ha sviluppato una serie di progetti per stimolare la nascita di Distretti di Economia Solidale, promuovere la Finanza Etica e il Commercio Equo e Solidale, ed altre esperienze di Moneta Locale.
 
Inoltre, sono stati realizzati eventi di approfondimento all'interno dell'Università di Pisa in collaborazione con le facoltà di Economia e di Ingegneria, conferenze aperte al pubblico patrocinate dal Comune e della Provincia di Pisa, incontri con i professionisti del settore e i rappresentanti del mondo imprenditoriale, visite guidate.
Particolare rilevanza è stata data alle attività rivolte ad un pubblico non specialistico per sensibilizzare tutti i cittadini verso consumi e comportamenti quotidiani sostenibili.
Lisa Zillio
autore