01/01/2013 - 01:00

Creatività e sostenibilità: al via il concorso "Un Parco per l'Arte"

L'arte e la creatività al servizio di natura, ambiente e territorio: questi i tre ingredienti attraverso i quali prende forma la prima edizione del concorso internazionale "Un Parco per l'Arte", organizzato da Easyway snc, realizzato col contributo economico del Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena.
Il concorso, che si articola in due distinte categorie - artisti (professionisti e non) di qualsiasi nazionalità che abbiano compiuto la maggiore età da un lato e tutti gli studenti delle Accademie di belle arti dall'altro - è finalizzato alla realizzazione di opere, installazioni e progetti interamente composti da materiali naturali o di recupero. Le opere finaliste andranno a costruire un "Sentiero didattico" nell'isola di Caprera, in cui diverse espressioni artistiche contemporanee, dialogando sul rapporto uomo-natura, offriranno allo spettatore gli strumenti materiali e immateriali per intraprendere un percorso di riflessione sull'importanza delle risorse per le generazioni future.

Il concorso vuole essere, tanto per gli artisti desiderosi di emergere quanto per coloro che già possiedono una consolidata esperienza, un'opportunità di esprimere la proprietà creatività con una forte vocazione verso il sociale. A partire dalla logica di conservazione e preservazione degli habitat naturali, in un'ottica di sviluppo ecosostenibile, le opere ammesse a concorso dovranno guidare lo spettatore verso una riflessione consapevole sulla fragilità del patrimonio naturalistico - di per sé irriproducibile e difficilmente rigenerabile - e sull'importanza di adottare stili di vita responsabili che non escludano lo sviluppo, ma anzi incentivino forme nuove di "ecourbanistica". A conclusione dell'evento, il Parco diventerà un suggestivo spazio espositivo all'aria aperta.

La partecipazione al Concorso è libera e soggetta al pagamento di una quota di iscrizione non rimborsabile. La partecipazione deve essere formalizzata attraverso l'invio entro il 17 marzo 2012, a pena di esclusione, dei documenti scaricabili on line nella sezione "News" del sito di Easyway (http://www.easywaylamaddalena.it/news/scheda_news.asp?id=74), dove è disponibile anche il bando di concorso. Informazioni aggiuntive o chiarimenti potranno essere richieste via e-mail all'indirizzo info@easywaylamaddalena.it, su Facebook contattaando il profilo "Easyway La Maddalena" o per telefono al numero 0789/737767 dalle 09:30 alle 12:30. Le risposte saranno rese preliminarmente via e-mail e, successivamente, pubblicate nella sezione "News" del sito web di Easyway.
Marilisa Romagno
autore