01/01/2013 - 01:00

Corso per Responsabile Tecnico

Il Responsabile Tecnico è una figura obbligatoria prevista dalla normativa in ambito del trasporto dei rifiuti (D.Lgs. 152/06 e DM 406) e ad esso sono demandate le scelte tecniche e gestionali delle aziende che operano in questo delicato settore.
Il ruolo, pertanto, è di alta responsabilità e necessita quindi un'approfondita conoscenza tecnica e legislativa della materia. Per rispondere alle esigenze formative del personale che intende svolgere questo ruolo, PROMEC, ECORICERCHE S.r.l. e TUTTOAMBIENTE, su autorizzazione della Provincia di
MODENA (delibera provinciale n° 227 del 22 dicembre 2009), hanno organizzato un corso per conseguire l'attestato di competenza di Responsabile Tecnico.
Il percorso formativo è articolato in 3 distinti moduli a seconda dalla tipologia di rifiuti che si intendono gestire (rifiuti urbani, rifiuti speciali pericolosi e speciali non pericolosi), in conformità alla delibera dell'Albo Gestori Rifiuti n° 3 del 16/07/99.
Le singole lezioni avranno un alto profilo tecnico e giuridico in quanto i docenti sono selezionati fra i maggiori esperti nazionali nell'ambito del loro specifico settore di attività. Ampio spazio sarà dato alla risoluzione di casi pratici al fine di una migliore preparazione tecnico-pratica dei partecipanti.
Gli argomenti affrontati durante le lezioni ricomprendono tutti gli aspetti in ambito di tutela ambientale; in particolare in tema di alta formazione, ci si pone l'obiettivo di formare personale qualificato in possesso di requisiti indispensabili per svolgere le quotidiane attività nell'ambito della
gestione dei rifiuti, così come stabilito dalla deliberazione del Comitato Nazionale dell'Albo del 16/7/99, n. 003/CN/ALBO, in cui vengono indicati programma, durata minima e modalità operativa dei corsi.
In questa ottica si affronteranno tematiche specifiche in materia di gestione di Rifiuti come previsto dalla parte IV del D.Lgs. 152/06, prestando particolare attenzione alla recente novità normativa, ad esempio sul Sistema di Tracciabilità dei Rifiuti D.M. 17/12/2009, che modifica in modo sostanziale l'attuale sistema di gestione dei rifiuti. Ampio risalto verrà dato all'aspetto giuridico della materia in termini di obblighi, responsabilità e competenze del soggetto e dell'Azienda.
Per maggiori informazioni su costi e durata, visitare il sito tuttoambiente.it
Tommaso Tautonico
autore