01/01/2013 - 01:00

Corso di formazione sulle case passive

PAEA (Progetti Alternativi per l'Energia e l'Ambiente) organizza per il prossimo 23 e 24 gennaio 2010 a Bolzano il corso di formazione "Case passive ed edifici ad alta efficienza energetica" con professionisti esperti provenienti da Italia, Austria e Germania, per analizzare gli standard edilizi di eccellenza, tra casi pratici, progetti europei e prospettive future.
In concomitanza con la fiera Klimahouse di Bolzano, si parlerà quindi di ristrutturazione dell'esistente, riqualificazione energetica, bioedilizia e standard passivo.
Tra gli argomenti trattati, anche esempi di buone pratiche come il progetto di ristrutturazione passiva delle abitazioni plurifamiliari ad Hannover, l'esperienza tedesca sul fronte della formazione professionale e dei finanziamenti, gli edifici scolastici austriaci, la riqualificazione dell'area ex Michelin a Trento e la casa passiva di Busana in provincia di Reggio Emilia.
Verrà inoltre presentato nel corso della prima giornata il progetto dell'Unione Europea "Certified Passivhouse Planner".
Il corso è una delle azioni realizzate da PAEA in collaborazione con il Ministero dell'Ambiente nell'ambito di Sustainable Energy Europe (SEE), la campagna della Commissione Europea per l'energia sostenibile.
PAEA svolge dal 1999 attività di formazione, educazione e progettazione nel campo del risparmio e dell'efficienza energetica, delle energie rinnovabili e della bioedilizia.
Energia sostenibile per l'Europa è la campagna della Commissione Europea varata nel quadro del programma Energia intelligente per l'Europa 2003-2006, per promuovere le fonti di energia rinnovabili, l'efficienza energetica, i trasporti puliti e i combustibili alternativi.

Per informazioni: tel. 0522.605286 oppure info@paea.it.
Lisa Zillio
autore