01/01/2013 - 01:00

Corso su "Biodiversità urbana"

Per la prima volta, più della metà delle persone risiede in aree urbane. In tutto il mondo sta avvenendo una intensa espansione urbanistica (urban sprawl): città sempre più grandi, costruzioni e infrastrutture. Ogni anno migliaia di ettari di terreno vengono coperti da cemento e asfalto.
Al tempo stesso, diverse specie di animali e piante si stanno avvicinando alle città: un fenomeno che gli scienziati definiscono "inurbamento". L'ecosistema urbano non è solo un ambiente artificiale, perché oltre a palazzi e strade ci sono giardini, parchi, fiumi, zone rurali periferiche. Occuparsi di biodiversità urbana ha molte implicazioni: riconnette la nostra percezione alla natura attraverso l'educazione ambientale, oppure ci fa scoprire un nuovo hobby progettando un giardino eco-compatibile. La gestione del verde urbano è un aspetto molto importante del paesaggio e della pianificazione urbanistica, e gli amministratori pubblici devono usare lo strumento della rete ecologica, istituendo oasi urbane e sentieri-natura nei parchi pubblici.

Tra le specie urbane, alcune sono minacciate e di interesse conservazionistico (rapaci, pipistrelli), altre funzionano da "indicatori ambientali" e ci possono dare informazioni sulla qualità urbana (passeri, licheni), ma ci sono anche specie "problematiche" che pongono problemi di convivenza con i cittadini e necessitano di una adeguata gestione (colombi, storni, gabbiani). Il corso Biodiversità urbana desidera offrire numerosi spunti su temi di attualità scientifica, illustrando metodologie di studio, approcci progettuali, strategie di gestione ed esperienze realizzate da alcuni tra i più importanti ricercatori italiani ed europei.

Programma del corso: Prima giornata: target faunistico; Introduzione: Biodiversità urbana (Marco Dinetti, LIPU Ecologia Urbana); Misteriosi e minacciati: il mondo dei pipistrelli (Paolo Agnelli, Museo La Specola Firenze); Biologia e conservazione di anfibi e rettili in città (Vincenzo Ferri, Centro Studi Arcadia); Gli "altri" animali urbani: mammiferi e invertebrati (Marzio Zapparoli, Università della Tuscia); Avifauna in città e Atlanti urbani (Marco Dinetti, LIPU Ecologia Urbana). Seconda giornata: target verde urbano e gestione; Il verde urbano e le funzioni degli alberi in città (Francesco Ferrini e Luigi Sani, Università di Firenze); La natura in città ed il suo ruolo ecologico e sociale (Anna Chiesura, ISPRA Roma); La progettazione delle aree verdi urbane (Irene Benvenuti, Università di Pisa); Strategie per la gestione della Biodiversità e reti ecologiche urbane (Marco Dinetti, LIPU Ecologia Urbana). Quota iscrizione € 190 + IVA. Quota iscrizione giornaliera e studenti € 100 + IVA. Per informazioni: Tel. 347/7035640 - marco.dinetti@lipu.it - Per iscrizioni: Tel. 050/500442 - Cell. 338/4014989 - agorapi@officinaweb.it
Tommaso Tautonico
autore