01/01/2013 - 01:00

Corso "Esperto ITACA Edilizia residenziale e terziario"

La Certificazione ambientale degli edifici, Corso "Esperto ITACA Edilizia residenziale e terziario". Roma - 27, 28 Gennaio e 3, 4, 5 Febbraio 2011 Sede: Auditorium San Domenico, via Casilina 235.
Il Kyoto Club in collaborazione con iiSBE Italia, Chapter nazionale di iiSBE (international initiative for a Sustainable Built Environment) e componente del comitato di gestione del Protocollo ITACA a livello nazionale, organizzano il percorso formativo, della durata di 40 ore, con l'obiettivo di trasferire le conoscenze e le competenze necessarie per l'impiego del Protocollo ITACA Regione Lazio relativo agli edifici residenziali e agli edifici per il terziario relativo alla certificazione ambientale degli edifici operativo da marzo 2010, con la DGR n. 133.

Il Protocollo ITACA permette di verificare la sostenibilità ambientale dell'edificio. La valutazione avviene tramite cinque aree di valutazione. Ogni area comprende un determinato numero di criteri organizzati in schede. Per ciascuna delle schede, viene definito un indicatore di prestazione, l'unità di misura, il procedimento di calcolo, la scala di prestazione, i riferimenti legislativi e normativi di riferimento. Il punteggio, riferito alla scala di prestazione, esprime il livello di sostenibilità della costruzione rispetto allo specifico criterio (da -1 a +5.). La somma dei punteggi ottenuti per le singole schede, ricalibrati secondo la pesatura attribuita ad ognuna di esse nel sistema complessivo, determina il punteggio associato a ciascuna area di valutazione. La somma dei punteggi ottenuti nelle cinque aree di valutazione determina il livello globale di sostenibilità ambientale dell'edifico.

Il programma del corso è articolato nelle singole aree di valutazione del Protocollo: Qualità del sito, Energia ed emissioni, Acqua e materiali, Qualità ambientale indoor, Qualità del servizio. Oltre alla metodologia alla base dello strumento di valutazione, verranno illustrate, in dettaglio, le schede dei criteri di valutazione previsti dal Protocollo ITACA Regione Lazio, in tutti gli elementi costitutivi: esigenza, indicatore, unità di misura, peso, scala di prestazione, metodo di verifica, dati di input e documentazione richiesta, riferimenti normativi, legislativi e bibliografici. Un modulo specifico sarà dedicato alla progettazione integrata attraverso l'uso dello strumento di valutazione l'SBTool. La trattazione di ogni criterio è accompagnata da esempi di calcolo. È prevista una esercitazione pratica finale. Ai partecipanti saranno forniti il manuale d'uso e il software di calcolo.

I docenti qualificati e di comprovata esperienza provengono dal mondo universitario e della ricerca. Il corso, di 40 ore complessive, è organizzato in 6 moduli teorici (28 ore) e 3 moduli pratici (12 ore). È previsto l'esame di verifica finale, consistente in una prova scritta. Al termine del corso, sarà rilasciato, a cura iiSBE Italia, l'attestato "Esperto Protocollo ITACA - Residenziale e Terziario" e l'inserimento nell'elenco nazionale "Professionisti Esperti Protocollo Itaca".
Tommaso Tautonico
autore