04/12/2018 - 11:09

COP24: l'UE punta all'adozione di norme per attuare l'accordo di Parigi

La 24ª Conferenza delle Parti della Convenzione quadro dell'ONU sui cambiamenti climatici (COP24), che si svolge a Katowice, in Polonia, dal 3 al 14 dicembre ed è presieduta dal governo polacco, riunirà Ministri e funzionari governativi, oltre a molti rappresentanti delle parti interessate.

cop24

Maroš Šefčovič, Vicepresidente responsabile per l'Unione dell'energia, ha rappresentato la Commissione alla cerimonia d'apertura di alto livello. La conferenza di quest'anno sarà un momento topico per l'attuazione dell'accordo di Parigi, con le parti che mirano a stabilire norme dettagliate che consentano di attuare questo storico accordo in tutto il mondo.

Appena la settimana scorsa, la Commissione ha presentato una visione strategica di come l'UE potrebbe raggiungere la neutralità climatica entro il 2050, e ciò le tornerà utile nei negoziati, che inizieranno a livello politico la settimana prossima e in cui l'UE sarà rappresentata da Miguel Arias Cañete, caponegoziatore per il clima, e da Elisabeth Köstinger, Ministra federale alla Sostenibilità e al turismo dell'Austria, paese che detiene la Presidenza di turno del Consiglio dell'UE.

foto: slowfood.com

Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati