18/01/2010 - 23:38

Convegno ''Mestre città ciclabile''

Sabato 23 gennaio, dalle ore 10 alle 13, presso il Centro culturale Candiani di Mestre, si terra' il convegno internazionale di fine legislatura: "Mestre città ciclabile. Evento urbano sulla mobilità in bicicletta", organizzato dall'Amministrazione comunale e ASM Spa. All'incontro interverranno tra gli altri il sindaco di Venezia, Massimo Cacciari, l'assessore alla Mobilità e trasporti, Enrico Mingardi e il direttore olandese della Ecf (European Cyclist Federation), Bernard Hensink.
Antonio Dalla Venezia, Presidente nazionale della FIAB ha dichiarato: "Mestre sta pedalando alla grande verso obiettivi ambiziosi. Allo stato sono in progettazione quattro itinerari del Biciplan a cura di ASM per complessivi 3,5 milioni di euro mentre ci sono cantieri aperti sulla ciclabilità per oltre 2 milioni di euro. Mestre diventa una buona pratica nel panorama nazionale".
Infatti, la Città di Mestre (Venezia terraferma) dopo cinque anni di amministrazione comunale ha registrato il 20% di mobilità ciclistica in termini di "modal split".
Un risultato che va ben oltre alle richieste della Carta di Bruxelles, redatta dall'European Cyclists's Federation, con l'obiettivo di far aumentare la media europea di spostamenti in bici dall'attuale 5% al 15% entro il 2020.
Nel corso dei lavori verranno inoltre presentate la seconda e la terza fase del Biciplan, lo strumento di pianificazione ciclabile che si è dato l'Amministrazione comunale, che concludono così tutta l'aspetto pianificatorio della ciclabilità.
 
Lisa Zillio
autore