29/05/2013 - 15:00

Convegno energie rinnovabili in Etiopia

Venerdì 31 maggio, ore 16, presso il Politecnico di Torino (Aula 13A), si terrà il convegno "Paesi in via di sviluppo e gestione delle risorse naturali - Il caso dell'Etiopia".
L'incontro, organizzato dalla sede Piemontese di COOPI - Cooperazione Internazionale in collaborazione con il Politecnico di Torino e la partecipazione del COP- Consorzio ONG Piemontesi, LVIA e VSSP offre la preziosa occasione per discutere insieme i temi della sostenibilità ambientale tramite l'utilizzo di energie rinnovabili. In particolare si analizzerà il caso dell'Etiopia: un paese dove organizzazioni umanitarie, istituzioni e università lavorano per implementare best practice nel campo energetico.

Tiziana Vicario, Focal point Ambiente e Riduzione rischio disastri COOPI, presenterà i progetti dell'Organizzazione nel Sud dell'Etiopia. Nella zona contadini e pastori usano la legna per riscaldarsi, cucinare, far andare le stufe rudimentali, abitudine che in meno di un secolo ha portato alla distruzione del 40% dei boschi. Per contrastare questa pratica, da anni COOPI porta avanti nel Paese un progetto di Energy Facility dedicato all'esportazione di energia rinnovabile nel Paese e attività di sensibilizzazione sul tema della siccità, per fare in modo che popolazione ed autorità locali siano in grado di identificare le loro stesse vulnerabilità e progettare piani di emergenza conseguenti.

Un'occasione di approfondimento sulla gestione delle risorse naturali nei Paesi in via di sviluppo, su quanto si è fatto e quanto ancora c'è da fare. In occasione del convegno verrà esposta la mostra fotografica Etiopia: back to the future del fotoreporter Alessandro Gandolfi. La partecipazione al convegno è gratuita.
Per iscrizioni: COOPI Piemonte- Margherita Lala, tel. 373-7650605 piemonte@coopi.org
Marilisa Romagno
autore