13/05/2015 - 17:11

Convegno ACIMAC 'Efficienza Energetica per competere" a Modena, 28 Maggio 2015

Efficienza Energetica per competere sui mercati nazionali e internazionali. 28 Maggio 2015, Modena (Boggiovara) Sede ACIMAC - stradello Fossa Buracchione, 84 9:30 - 14:00
Il tema dell'efficienza energetica nell'industria continua il suo percorso evolutivo in termini di apertura a fronti sempre nuovi che necessitano di cultura, conoscenza e confronto. Non mancano peraltro i provvedimenti ai quali bisogna adeguarsi.

​Primo su tutti il decreto 102 del luglio 2014 (decreto efficienza energetica) che obbliga le grandi imprese e quelle "energivore" a seguire audit energetici nei siti produttivi localizzati sul territorio nazionale entro il 5 dicembre 2015 e successivamante ogni 4 anni.

Nello stesso modo potrebbero procedere a un virtuoso recupero di redditività anche le piccole e medie imprese, attraverso investimenti in tecnologie, l'avvicinamento a modelli di business innovativi e l'accesso a finanziamenti pubblici e privati.

Siamo di fronte a un cambio di paradigma; è fondamentale dimostrare con dati certi che questo sia sostenibile economicamente e che porti a risparmi reali.

Si cercherà di farlo a partire da Modena fornendo strumenti utili per valutare gli investimenti e dando risposte esaustive sul tema.

Iscrizione
Allegati:
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile