01/01/2013 - 01:00

Convegno a Milano per una supply chain sostenibile

Il contesto attuale impone alle imprese scelte importanti che mutano il ruolo e l'impostazione della supply chain in riferimento alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Di questo si discuterà il 13 settembre al Politecnico di Milano nel convegno dal titolo "Costruire una Supply Chain sostenibile: quali esperienze di successo nel mondo degli acquisti e della logistica"
 
"Costruire una Supply Chain sostenibile: quali esperienze di successo nel mondo degli acquisti e della logistica" è il titolo del convegno che si terrà al Politecnico di Milano (Campus Bovisa, Aula BL27.03 in Via Lambruschini 4) il 13 settembre alle ore 16.30.
 
Il tema della sostenibilità della supply chain nelle sue tre dimensioni - ambientale, sociale ed economica - risulta sempre più importante a livello aziendale. L'adozione di pratiche sostenibili comporta un cambiamento del modo di operare all'interno delle aziende sul lato acquisti (si pensi all'audit dei fornitori, alla scelta dell'assortimento dei prodotti) e sul lato logistico (passaggio da trasporto stradale ad intermodale, riduzione del consumo di energia nei depositi, utilizzo di mezzi meno inquinanti), fino ovviamente alla supply chain nel suo complesso, dove la corresponsabilità degli attori all'impatto ambientale e sociale è sempre maggiore.
 
Nel difficile e sempre mutevole contesto attuale, molte imprese hanno saputo affrontare la sfida in modo innovativo, nonostante le risorse limitate, cambiando spesso il ruolo e l'impostazione della supply chain. Il convegno offre un'occasione di riflessione concreta per le imprese attraverso l'intervento sul tema di Helen Walker, professore della Cardiff Business School, e tramite le esperienze raccontate da un panel di esperti di Supply Chain.
 
Per il programma completo vedi allegato.
La partecipazione al convegno è gratuita, previa registrazione attraverso il seguente link:
http://www.mip.polimi.it/mip/it/reserved/eventi/13-09-2011-Costruire-una-Supply-Chain-Sostenibile.html
Mara Giuditta Urriani
autore