01/01/2013 - 01:00

Convegni ecologici: disponibile la Green Meeting Guide

Molte sono le organizzazioni pubbliche e private che ogni anno progettano migliaia di eventi, convegni, seminari.Ma quanti di questi vengono effettivamente realizzati nel rispetto dell'ambiente? ARPAT, con il contributo della Regione Toscana, ha curato l'edizione italiana della "Guida al convegno ecologico", realizzata dall'UNEP.
Rendere eco-compatibile un convegno è un processo continuo che va dalla fase di progettazione a quella di post-congress e di apprendimento condiviso.
L'obiettivo di questa pubblicazione è proprio diffondere questa filosofia e promuovere comportamenti ambientali responsabili, dando indicazioni utili e operative per organizzare riunioni o convegni ecologici dal ridotto impatto ambientale.

Molti, infatti, possono essere i vantaggi derivanti dall'organizzazione di convegni eco-friendly in termini di innovazione ambientale e tecnologica, miglioramento delle condizioni di lavoro, ritorno di immagine per il soggetto organizzatore, sensibilizzazione dei partecipanti, degli addetti ai servizi e delle comunità locali.
In sintesi ecco quali sono le fasi da seguire per realizzare un eco-convegno:
Il percorso decisionale: la sostenibilità deve essere considerata in tutte le decisioni organizzative, dalla sede congressuale agli addetti ai servizi.

La sensibilizzazione: si devono comunicare le priorità ecologiche ben in anticipo allo staff, agli addetti ai servizi e ai partecipanti in modo che possano imparare a comportarsi in modo responsabile.
La disponibilità dei prodotti, dei servizi e dei metodi ecologici: avere a disposizione delle tecnologie e delle pratiche sostenibili adatte aumenta la possibilità di rendere eco-compatibile il convegno e, contemporaneamente, di creare un mercato in modo che questi prodotti e servizi possano essere utilizzati anche fuori dal contesto congressuale.

La comunicazione: comunicare tutti gli aspetti ecologici del convegno in modo che tutti i coinvolti, compresi i partecipanti, siano orgogliosi dei risultati ottenuti, ed assicurarsi che l'informazione sia data prima, durante e dopo il meeting, sono elementi fondamentali per assicurare il successo dell'evento, anche nel tempo.
La valutazione: valutare l'impatto ambientale e quantificare i risultati della riunione ne accresce la credibilità e fornisce dei dati per migliorare i convegni futuri.
L'approvvigionamento: i responsabili dell'approvvigionamento devono considerare come minimizzare gli impatti ambientali (e massimizzare i benefici sociali) dei prodotti e dei servizi acquistati per il convegno (fra cui il servizio di ristorazione, la carta da stampa, l'energia elettrica fornita alla sede).
Lisa Zillio
autore