01/01/2013 - 01:00

Consumo idrico: attenti al pesce rosso

Ognuno di noi dovrebbe fare la propria parte se vogliamo evitare sprechi inutili; quanti hanno la cattiva abitudine di lasciare il rubinetto aperto mentre si lavano i denti? Siamo sicuri che sono in molti. Da oggi le cose potrebbero cambiare.
L'idea dello stilista e ingegnere cinese Lu Yan è sia provocatoria che geniale; la sua invenzione si chiama "Poor Little Fishbowl" e consiste in un semplice lavandino a cui è connesso una boccia di vetro contenente acqua ed un pesce rosso. Chi utilizza il rubinetto dovrà fare attenzione a non lasciare il pesce rosso senz'acqua! Un modo nuovo per evitare gli sprechi d'acqua, ma agli animalisti la cosa non è piaciuta. Tranquilliziamo tutti dicendo che il sistema è progettato affinchè il pesce non rimanga mai senz'acqua; è solo una questione psicolgica, il fatto di veder scendere il livello dell'acqua nella boccia induce le persone a non tenere troppo aperto il rubinetto.

Lu Yan non è nuovo in questo genere di iniziative, un altra sua opera chiamata Annual Ring Tissue sostituisce il pesce con un disgno degli anelli di un albero a cui è collegato un rotolo di carta igienica; più la si usa e più diminuiscono i cerchi dell'albero. Tutte idee, afferma lo stilista/ingegnere con cui "cerco di usare un modo inconscio per convincere la gente a pensarci bene prima di consumare".
Tommaso Tautonico
autore