31/07/2015 - 18:00

Concluso il progetto ALTERENERGY, sostenibilità energetica per i comuni del Friuli Venezia Giulia

Si è conclusa ieri 30 luglio a Udine, nell'ambito del workshop organizzato presso il Palazzo della Regione, l'attività di pianificazione energetica rivolta a sei piccoli Comuni della regione Friuli Venezia Giulia.
I Comuni di Amaro, Cavazzo Carnico, Verzegnis, Forni di Sopra, Fagagna, Palmanova erano stati selezionati nel 2013 attraverso un bando pubblico come piccoli Comuni virtuosi in tema di sostenibilità energetica, ed in particolare di sviluppo ed implementazione delle fonti rinnovabili e dell'efficienza energetica. Le attività sono state organizzate dalla Direzione ambiente della Regione Friuli Venezia Giulia, partner del progetto strategico Alterenergy, finanziato dal Programma Operativo di cooperazione transfrontaliera IPA Adriatico 2007-2013, che ha come finalità il supporto alla sostenibilità energetica dei comuni con popolazione complessiva inferiore a 10.000 abitanti.

Per i sei comuni sono stati realizzati, con il supporto di una società specializzata in servizi energetici, sei bilanci energetici comunali, tre piani integrati per la sostenibilità energetica, tre aggiornamenti di piani energetici e tre studi di fattibilità per l'implementazione di investimenti sulle fonti di energia rinnovabile. Alcuni Comuni hanno già aderito al Patto dei Sindaci, l'iniziativa promossa dalla Commissione europea per supportare la transizione dei Comuni ad un'economia a basso contenuto di carbonio; altri, avendo ricevuto il PAES (Piano di Azione per l'Energia Sostenibile), possono aderire. Gli strumenti forniti ai Comuni consentiranno una migliore pianificazione delle fonti rinnovabili e grazie agli studi di fattibilità anche di proseguire nella realizzazione di ulteriori installazioni alimentate a energia verde.
Tommaso Tautonico
autore