01/01/2013 - 01:00

Conai rilancia il progetto ''Pensare Futuro''

Tra i compiti di Conai, stabiliti dal decreto (prima Ronchi) ora 152/06, c'è quello di promuovere tra le aziende una cultura orientata al rispetto dell'ambiente, attraverso interventi in grado di rendere gli imballaggi più ecocompatibili.
Per incentivare i produttori e utilizzatori di imballaggi a sviluppare una virtuosa sensibilità ambientale Conai ha varato, quindi, il progetto "Pensare futuro", che consiste in una serie di attività che mirano a diffondere tra le imprese azioni volontarie legate alla prevenzione, a premiare quelle che si occupano della vita del packaging nella fase post-consumo, a esplorare prospettive diverse legate al miglioramento della qualità e della razionalizzazione dei processi produttivi.
Il progetto prevede diverse attività e iniziative. Tra queste, la pubblicazione della nuova edizione 2010 del dossier Prevenzione dedicata ai progetti aziendali di eco-packaging. Conai pubblicherà la quarta edizione del dossier nel 2010: le aziende sono pertanto invitate fin da ora a presentare i loro progetti e le soluzioni di imballaggio che hanno ridotto l'impatto sull'ambiente.
Sempre nel 2010 e in collaborazione con l'Istituto italiano imballaggio ci sarà la nuova edizione l'Oscar dedicato all'ambiente, all'interno del quale ci sarà un premio dedicato interamente agli eco-imballaggi. "Pensare futuro", inoltre, prevede: la diffusione di un'indagine sul riutilizzo degli imballaggi in Italia, che ha fornito un'immagine del panorama italiano del riuso, permettendo anche di fare alcune utili considerazioni ambientali e organizzative, che Conai userà per promuovere le buone pratiche tra le aziende che intendono accostarsi al riutilizzo degli imballaggi; lo sviluppo di strumenti volontari (Emas, Iso 14000), messi a disposizione di imprese ed enti pubblici per migliorare le proprie prestazioni ambientali; e, infine, la messa a punto del panel Conai-aziende.
Quest'ultima è un'iniziativa che coinvolgerà le aziende consorziate nella raccolta di informazioni riguardanti le loro attività di prevenzione attraverso l'analisi del peso degli imballaggi immessi sul mercato. L'idea è di monitorare nel tempo l'andamento dei pesi degli imballaggi di una serie di prodotti di riferimento, in modo tale da rilevare le modifiche introdotte come conseguenza di scelte di prevenzione.
I dati raccolti tramite il panel verranno analizzati integrandoli con i dati provenienti da indagini di mercato, per poter proiettare su uno scenario nazionale le informazioni calate nell'ambito dell'immesso al consumo nazionale.
Maggiori informazioni le trovate sul sito www.conai.org
Tommaso Tautonico
autore