01/01/2013 - 01:00

Con il caldo torna la lotta tra temperature roventi e bollette salate

Il sito TopTen del WWF (www.eurotopten.it) aiuta a orientarsi nell'acquisto (se indispensabile) del condizionatore più efficiente. Una guida all'acquisto ancora più preziosa: 2012 è l'anno di transizione verso la nuova etichettatura 2013
Ancora temperature di fuoco ci attendono in questi giorni: il nuovo anticiclone sembra che farà salire la colonnina di mercurio fino ai 40 gradi alla fine della settimana e l'estate che ci aspetta secondo i metereologi non pare potrà fare sconti sul fronte del caldo. In queste condizioni di solito si è spinti all'acquisto di un nuovo climatizzatore: in realtà, ricorda il WWF, esistono misure 'a buon mercato' contro il caldo e facili da applicare, come lasciare le finestre aperte nelle ore più fresche, ad esempio di notte, e conservare la frescura abbassando le tapparelle nelle ore calde del giorno. Anche creare correnti d'aria da una stanza all'altra o con ventilatori a soffitto, da tavolo, proteggere i vetri con frangisole regolabili a seconda dell'inclinazione dei raggi solari e spegnere all'interno degli uffici fonti di calore inutilmente accesi (macchine che non si usano come stampanti, macchine del caffè, fotocopiatrici) sono misure 'anticalore' che non costano quasi nulla.

Ma se proprio non si riesce a combattere il caldo con questi accorgimenti e si è decisi ad acquistare un climatizzatore, come possiamo conciliare questa esigenza con una bolletta elettrica destinata a diventare più salata e il rispetto per l'ambiente? In questi tempi di crisi saremmo spinti a cercare il condizionatore più economico, o magari di medie dimensioni per non incappare in problemi di installazione. E' bene sapere che gli apparecchi più economici e più piccoli presenti sul mercato non sono i più efficaci. Ad esempio, alcuni condizionatori emettono calore nel locale stesso, abbassando l'efficienza della loro funzione: un effetto collaterale, insieme al rumore che riduce drasticamente la loro utilità.

UNA GUIDA ALL'ACQUISTO: TOP TEN. L'acquisto di un condizionatore comporta una spesa piuttosto elevata e l'offerta è molto ampia: per orientarsi meglio sul tipo di condizionatore da acquistare il sito Top Ten http://www.eurotopten.it/ , creato dal WWF per dare consigli sugli elettrodomestici più ecologici e convenienti (insieme a numerosi ecoconsigli), ha aggiornato in questi giorni le pagine dedicate a questo tipo di apparecchi. Entrando nel sito è possibile trovare il prodotto che consuma meno energia, rispettoso dell'ambiente. In generale i condizionatori con inverter (che impiegano solo la potenza necessaria per raggiungere un valore di temperatura impostata) oggi utilizzano la migliore tecnologia disponibile sul mercato. I modelli più efficienti raggiungono performance molto alte (denominate EER - Indice Efficienza di Raffreddamento, o COP - Indice efficienza di Riscaldamento, etc.) .

Sul sito Top Ten i condizionatori sono classificati tra PORTATILI, MONOSPLIT PER AMBIENTI MEDIO PICCOLI e quelli per AMBIENTI MEDIO GRANDI. E' possibile comparare i diversi tipi di condizionatori, le marche su cui siamo orientati per l'acquisto. Per ogni marca viene indicato il livello di efficienza di raffreddamento, di riscaldamento, la capacità di raffreddamento, la rumorosità, il consumo energetico, oltre alla classe energetica e i prezzi indicativi (che possono variare a seconda della distribuzione). Un elemento prezioso per la scelta all'acquisto è quello del costo elettrico in bolletta su 10 anni di funzionamento: per un condizionatore d'aria il peso sulla bolletta può oscillare dai 560 euro per un portatile fino a 1580 per un fisso destinato a grandi ambienti.
Marilisa Romagno
autore