01/01/2013 - 01:00

Con Climatica, Ediltek è sempre più green!

Un involucro a forma di castello ospita il viaggio virtuale alla scoperta del vivere bio. "Comfort e Casa", "Re-Birth" ed "Eco-Edilizia": i tre filoni tematici che daranno vita a Climatica, il Salone permanente dedicato all'abitare ecosostenibile ospitato all'interno di Ediltek 2011.
In mostra a MalpensaFiere il percorso curato dall'Industrial Designer Marco Logrand, che intende sensibilizzare l'opinione pubblica e gli addetti ai lavori inducendoli a vivere la casa in un nuovo modo, sempre più attento all'ambiente che ci circonda. Un progetto che dimostra la volontà di Ediltek di guardare al futuro del settore strizzando l'occhio alle tematiche più attuali in ambito green e coinvolgendo un pubblico sempre più attento e informato. Climatica si svilupperà in un viaggio virtuale alla scoperta del vivere bio all'interno di un involucro a forma di castello, con ponteggi e impalcature che conterranno gli stand delle aziende. Il tutto illuminato da sistemi a LED RGB che varieranno colore a seconda dell'evento presentato.

La prima tappa è Comfort e Casa, una riproduzione dell'ambiente domestico con mobili, arredi e accessori in cartone riciclati. Il tutto arricchito con esempi di corpi scaldanti ecologici, dal caminetto a bio-etanolo al termoarredo di design, fino alle più innovative tecnologie per il riscaldamento e il raffrescamento. Seconda tappa Re-Birth, un percorso alla scoperta delle nuove modalità di riciclo, sempre più orientate allo smaltimento intelligente e alla realizzazione di servizi di utilità pubblica nati da oggetti di recupero. Inoltre, grande focus su materiali a impatto zero e servizi a Km0. La terza tappa, denominata Eco-Edilizia, coniuga le tematiche delle prime due aree di Climatica e sarà di grande interesse soprattutto per gli addetti ai lavori. Qui una presentazione spettacolare di sistemi all'avanguardia e dettagli tecnici dei materiali da costruzione.

Eco-Edilizia ospiterà anche happening giornalieri che prevedono il montaggio e lo smontaggio di una casa su due livelli e meeting focalizzati. Accanto a Climatica, Ediltek 2011 ospiterà tante iniziative collaterali e novità in linea con le tendenze emergenti del mercato edile: dal Real Estate a Living Garden, con componenti di architettura per l'arredo urbano. Confermata anche la presenza dei Saloni storici della manifestazione - il Salone del Trasporto, Eco&nergia e Casa21 - e dei mini cantieri, con aree adibite alle prove tecniche. Il tutto arricchito come sempre da un fitto calendario di workshop e convegni per addetti ai lavori e non solo. Ediltek 2011, infatti, è anche didattica, grazie a un'area dove i giovani, futuro del mondo dell'edilizia, potranno apprendere tecnologie e innovazioni del mercato.
"Stiamo già delineando i contenuti e le iniziative collaterali che animeranno Ediltek 2011" - commenta Pietro Garavaglia, titolare di Chocolat Pubblicità, Segreteria Organizzativa di Ediltek 2011 - "L'obiettivo è proporre sempre nuovi percorsi che, insieme ai grandi classici, confermino la fiera dell'edilizia quale vetrina vincente per gli oltre 200 espositori previsti, superando anche quest'anno le 15.000 presenze di pubblico. Un dato che già dalla scorsa edizione ha consacrato Ediltek quale evento più atteso dagli operatori del settore del vasto bacino economico del Nord-Ovest, che coinvolge le Province di Milano, Varese, Como, Lecco, Novara, Verbania e del Canton Ticino". 
Marilisa Romagno
autore