13/11/2016 - 18:37

Compostaggio di Comunità, avviso di Finanziamento Regione Puglia

Finanziate dalla Regione Puglia le Compostiere di Comunità

La Regione Puglia ha pubblicato un Avviso, indirizzato ai Sindaci pugliesi, finalizzato al finanziamento di Compostiere di Comunità per un importo di 230.000,00 Euro.

La Sezione Ciclo Rifiuti e Bonifica della Regione Puglia, nell'ambito del Programma Operativo FESR 2014 - 2020, in data 28 ottobre 2016 ha pubblicato un Avviso, indirizzato ai Sindaci pugliesi, per il finanziamento di Compostiere di Comunità.

Il contributo della Regione Puglia è di 230.000,00 Euro, ma il progetto, se cofinanziato dal Comune, può essere di importo superiore.
Tale contributo si inserisce nell'Azione 6.1 "Interventi per l'ottimizzazione della gestione dei rifiuti urbani", ed è volto a favorire la diffusione di pratiche di compostaggio di comunità. Infatti, il potenziale contributo del compostaggio collettivo è di fondamentale importanza nell'ambito del sistema integrato di gestione dei rifiuti urbani, in quanto con il progressivo diffondersi delle raccolte domiciliari o "porta a porta" i Comuni ridurrebbero significativamente i costi di gestione del servizio di igiene urbana mediante il conferimento della frazione organica in piccole macchine elettromeccaniche di trascurabile impatto, il più vicino possibile ai luoghi di produzione.
L'Avviso si rivolge in maniera particolare ai legali rappresentanti dei Comuni dove la spiccata vocazione turistica ha determinato l'insediamento di Villaggi Turistici.
L'obiettivo è di autoprodurre Compost di Qualità così come definito all'art. 183, co. 1, lett. ee) del D.Lgs. 152/2006 e ss.mm.ii.
I Comuni interessati dovranno inviare una manifestazione di interesse  a cui va allegata documentazione attestante la localizzazione del sito individuato per l'installazione della macchina elettromeccanica (scala 1:5000), breve descrizione del territorio servito e modalità di effettuazione del servizio di raccolta, eventuale dichiarazione di cofinanziamento e dettagliato crono programma delle attività che dovranno essere svolte dall'Ufficio Tecnico Comunale.
Alcuni criteri di valutazione delle proposte, che potranno essere presentate solo dopo la pubblicazione del provvedimento di avvio del procedimento si selezione, sono:
- cantierabilità tecnico-amministrativa;
- quota di cofinanziamento qualora gli importi previsionali superino € 230.000,00;
- qualità progettuale.
La manifestazione di interesse dovrà pervenire alla Sezione Ciclo Rifiuti Urbani e Bonifiche della Regione Puglia, sita in via delle Magnolie 6/8, 70026 Zona Industriale Modugno (BA), entro e non oltre 30 (trenta) giorni dalla pubblicazione dell'Avviso, e quindi entro il 27 novembre 2016.
Smart Engineering Srl, società specializzata nella consulenza e progettazione di servizi ed impianti per la gestione dei rifiuti, offre la propria disponibilità ad accompagnare gli enti interessati nel percorso di redazione della manifestazione di interesse, di progettazione ed autorizzazione delle Compostiere di Comunità oggetto del Finanziamento della Regione Puglia.
Per info scrivi a smart.engineering.bb@gmail.com o contattaci:
- Ing. Emanuele BORGIA: 3383284612   
Riccardo Bandello
Editore