01/01/2013 - 01:00

Commissione Mibac su impianti fotovoltaici

In una nota il Ministro per i beni culturali Sandro Bondi ha reso nota l'intenzione di istitutire una Commissione di esperti per valutare il reale impatto paesaggistico di impianti fotovoltaici inseriti in prossimità di siti tutelati da un punto di vita paesaggistico e storico.
Il casus belli è stata la volontà, espressa dalla Sun Project di Perugia, di installare un parco fotovoltaico di 3 ettari (4312 pannelli) sui terreni di Piandarca, nell'oasi di San Francesco in Umbria, proprio dove il Santo tenne la famosa "predica agli uccelli".
Per questo il Ministro ha sottolineato la necessità di una valutazione attenta e di una verifica puntuale anche dal punto di vista paesaggistico da parte del suo ministero.

Ositili al progetto si sono da subito dichiarate anche le autorità religiose sebbene siano in generale favorevoli alle energie rinnovabili.
“Mi rendo conto che oggi si tende a far prevalere l’interesse economico, ma ci sono valori universali di grande spessore storico, culturale e religioso che è doveroso difendere”, ha scritto in una lettera Maria Blasucci Ciri, ministro regionale dell'Ordine francescano secolare.
Lisa Zillio
autore