07/11/2009 - 11:45

Come Bio Vuole, ''Andar per erbe''

Domenica 8 novembre a Mola si conclude la tre giorni di Come Bio Vuole con un'escursione "Andar per erbe" organizzata del circolo Legambiente "I CAPODIECI" di Mola di Bari.
Sul crostone premurgiano di San Marco, a Mola di Bari riconoscimento, raccolta e consumo delle piante spontanee commestibili. Etnobotanica e cucina povera con ilprof. Bianco. Le erbe sono in realtà le piante spontanee: a Mola l'espressione "i fogghie de fore" è quella più conosciuta e indica tutto ciò che è allo stato selvatico ed è commestibile. E quindi non solo i più comuni "sevèune" (i grespini) o "i cequerédde" (la cicoria selvatica).
La nostra sarà, infatti, una passeggiata alla scoperta, o meglio alla riscoperta, di tutte quelle piante che sono state elemento fondamentale della nostra cucina regionale per tanto tempo e che la caratterizzavano come "cucina povera".
L'occasione di questa escursione viene in seguito alla pubblicazione, da parte del Comune di Mola di Bari, del libro "Piante spontanee nella cucina tradizionale molese" (Levante editori, Bari 2009), che sarà presentato sabato 7 novembre 2009 nel Castello Angioino di Mola alle 18.30. Saranno proprio gli autori del libro, con a capo il professor Vito V. Bianco, ordinario di Orticoltura presso l'Università degli Studi di Bari, a fare da guida.
E, come promesso in copertina dal libro, accanto alle nozioni scientifiche, ci saranno le storie e le tante curiosità legate alle singole varietà di piante spontanee. E le ricette? Le assaggeremo durante un pranzo, al termine dell'escursione, all'interno di un'antica masseria molese.
E' necessaria la prenotazione.
L'appuntamento è alle ore 09.30 a Mola di Bari, davanti alla sede del Municipio, in via De Gasperi.
L'escursione è a cura del circolo Legambiente "I CAPODIECI" di Mola.
Per le vostre adesioni e altre informazioni:
Assessorato all'Ambiente ed all'Agricoltura, Comune di Mola di Bari, 2° piano, Tel.: 329 7086151, email: assessorato@ambientemola.it
Web: www.ambientemola.it / www.legambientemola.it
Tommaso Tautonico
autore