23/12/2013 - 12:00

Come risparmiare sulla bolletta di luce e gas con un confronto tariffe

Per risparmiare sulle tariffe di luce e gas bisogna eliminare gli sprechi di energia, ma è anche importante scegliere la migliore offerta sul mercato.
Ogni volta che riceviamo la bolletta delle utenze energetiche ci poniamo il quesito: è possibile risparmiare sulle tariffe di luce e gas? Ovviamente la risposta è sì, ma occorre essere attenti nei consumi e soprattutto informarsi sulle offerte di energia mettendo le tariffe Enel Energia a confronto con Edison, Eni e altri operatori presenti sul mercato.
Risparmiare sui costi della luce, ad esempio, è semplice come spegnere un interruttore, ma oltre a tagliare sugli sprechi è bene scegliere la tariffa di energia elettrica più conveniente. Sul mercato, infatti, non c’è soltanto il Servizio di Maggior Tutela e spesso cambiare operatore è la mossa giusta per spendere meno.
Ma cominciamo dagli sprechi: sarà banale, ma spegnere gli interruttori di tutte le fonti di energia possibili fa risparmiare molto sul costo finale della bolletta. Se non li stiamo utilizzando, quindi, spegniamo elettrodomestici, luci e togliamo dalle prese i vari caricatori di cellulari o computer.
Per risparmiare, inoltre, scegliamo solo apparecchi ad alta efficienza energetica: elettrodomestici di classe A (o superiori) e lampadine a basso consumo o a led, taglieremo fino al 70% l’uso di elettricità e potremo utilizzare questi prodotti più a lungo rispetto alle vecchie lampadine a incandescenza.
Certamente, però, la scelta della migliore offerta per l’energia elettrica è il momento più importante per il risparmio. Fondamentale, infatti, è stabilire se puntare su una tariffa monoraria o bioraria. La tariffa monoraria è utile se il consumo di energia è spalmato su tutto il corso della giornata, mentre la tariffa bioraria è la migliore per chi, per motivi di lavoro o altro, è assente durante il giorno e utilizza elettrodomestici e luci solo la sera e nei weekend.
Sulla scelta dell’operatore, poi, è bene distinguere fra chi offre un prezzo fisso oppure fra chi, come il Servizio di Maggior Tutela, propone un prezzo variabile in base all’indicizzazione AEEG.
Per quanto riguarda il risparmio su gas e riscaldamento, invece, è bene sapere che la prima cosa da fare è isolare al meglio gli ambienti per non disperdere calore. L’utilizzo del termostato, in questi casi, è utile per fissare una temperatura e, se possibile, programmare l’orario di accensione della caldaia.
Alcuni interventi di ristrutturazione edilizia, poi, possono aiutare a rendere la propria casa ad alta efficienza energetica. Un esempio può essere la sostituzione di finestre e infissi, per eliminare tutti gli spifferi, oppure l’installazione di nuove pareti isolanti per ottimizzare al massimo il riscaldamento.
Anche per le bollette di gas e riscaldamento, però, la cosa migliore da fare è confrontare le tariffe più convenienti sul libero mercato. Il risparmio più importante, infatti, viene spesso dal cambio dell’operatore di energia, magari sfruttando un’offerta temporanea per i nuovi clienti.
SuperMoney
autore